Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tredicesima pensionati altissima (motivo incredibile) elenco di tutti gli aumenti, basta discount

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tredicesima molto più ricca per i pensionati quest’anno ed è davvero un’ottima notizia.

In questo periodo la nuova presidente del consiglio Giorgia Meloni e tutta la squadra di governo hanno ormai messo a punto le novità pensionistiche per il prossimo anno ma è soprattutto l’INPS con le sue circolari a fornire ai pensionati le novità più ricche ed importanti. Infatti è proprio dall’INPS che arrivano le cifre chiare della ricca tredicesima di dicembre.

Aumento tredicesima
Aumento tredicesima (Fonte: ilovetrading.it)

Si tratta di una tredicesima importante ed il bisogno è tanto. Mai come quest’anno, infatti i pensionati si sono ritrovati nei guai economicamente. Bollette che aumentano sempre ed inflazione ormai al 12% stremano proprio i pensionati.

La tredicesima ricca: ecco gli aumenti

Quando si arriva alla terza età spesso si devono affrontare piccole o grandi spese mediche in più ma si vorrebbe dare anche una mano a qualche figlio e nipote che non ce la sta facendo economicamente. Ma con la terribile stangata dell’inflazione e con le pensioni da fame, spesso che abbiamo in Italia questo è sempre più difficile. Ma prima di vedere i ricchi aumenti della tredicesima di dicembre c’è da dire che sugli aumenti di gennaio però c’è delusione.

Infatti a gennaio le pensioni avrebbero dovuto aumentare in base all’inflazione. Ma come sappiamo l’inflazione è proprio al 12% mentre invece la perequazione e cioè l’aumento delle pensioni di gennaio sarà calcolato al 7,3%. Quindi altro che aumento! Come potere d’acquisto le pensioni stanno scendendo.

I ricchi aumenti della tredicesima di dicembre

Ma se gli aumenti del 2023 sono una vera delusione per i pensionati perchè molto più bassi dell’inflazione reale, la tredicesima sarà effettivamente più ricca. La tredicesima è ormai un diritto acquisiti per lavoratori e pensionati. La tredicesima quest’anno sarà più ricca per molteplici motivi. Innanzitutto bisogna ricordare che la tredicesima sia per i pensionati che per i lavoratori è calcolata su quel che si è percepito durante l’anno.

Il precedente governo Draghi ha disposto un doppio aumento. La maggior parte dei pensionati ha ottenuto la rivalutazione anticipata del 2%. Ma poi si è aggiunto anche un aumento minore dovuto all’indicizzazione dello 0,2%.

Quanto hai in più come tredicesima: bella sorpresa

La tredicesima viene anche chiamata gratifica natalizia e quest’anno a causa dei gravi problemi economici si sono messi in campo aiuti forti e bonus senza precedenti. Infatti ai pensionati sono arrivati (così come ai lavoratori) due bonus che non erano previsti. Il famoso bonus da 200 euro e quello da 150 euro.

Pensioni tredicesima più alta
Pensioni tredicesima più alta (I Love Trading)

Ma se si sparla con insistenza di nuovi bonus e nuovi aiuti è proprio la tredicesima a diventare più forte per iniziare sin da subito ad offrire una mano concreta. L’aumento delle tredicesime di dicembre si applica proprio a tutti quei pensionati che hanno avuto la rivalutazione al 2%, che poi sono proprio quelli con i redditi entro i 35mila euro.

Le cifre concrete: chi rientra nella tredicesima maggiorata

Quindi in sostanza l’aumento andrà proprio a chi ha un trattamento pensionistico mensile entro i 2.692 euro. In linea di principio si può dire che chi avrà tredicesime oltre i 2.744,44 euro non avrà cifre maggiorate.

Impostazioni privacy