Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme lavoro: con i voucher si fa un favore a chi sfrutta i lavoratori

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ben presto con il nuovo governo potrebbero tornare i voucher. Ma potrebbe essere un favore a chi sfrutta i lavoratori

Dopo anni dalla loro cancellazione potrebbero presto arrivare i tanto rinomati voucher. In molti si chiedono se è davvero il caso che ci sia un loro ritorno e se questa sia effettivamente una buona notizia per il lavoratore.

Allarme lavoro: con i voucher si fa un favore a chi sfrutta i lavoratori
I voucher contro i lavoratori, Ilovetrading

Tuttavia, c’è già chi lancia un allarme lavoro a seguito della notizia che da ormai per sicuro il ritorno del voucher. Il governo Meloni sembra infatti aver deciso per questa opzione, ma secondo molti analisti potrebbe essere un favore a chi sfrutta i lavoratori e non intende pagare le tasse come vorrebbe. Ecco quali sono i maggiori dubbi e le maggiori incertezze in merito.

Il ritorno dei voucher: potrebbe essere un favore a chi sfrutta i lavoratori

A partire da gennaio 2023, in ristoranti, alberghi e altre attività commerciali potrebbero tornare i tanto attesi voucher. In questo caso, con un voucher di 10 euro, il quale viene acquistato dall’azienda, il lavoratore avrà un reddito netto di 7,50€. Tuttavia, sembra esserci un po’ di malumore, in quanto secondo alcuni il voucher potrebbe essere un favore a chi sfrutta i lavoratori.

Tra i vantaggi dei voucher vi sono certamente la possibilità di poter usufruire di prestazioni lavorative completamente legali e facilmente rimborsabili. Dal lato del lavoratore, questo potrà integrare le entrate grazie ad un compenso esente da ogni imposizione fiscale e che non ha alcuna determinazione sullo stato di disoccupato o inoccupato. Tuttavia, il voucher potrebbe essere uno strumento che incoraggia il precariato estremo. Nel 2015, infatti, ci fu un’esplosione di voucher, con circa 20 milioni di ticket venduti dall’Inps, un numero spropositato che rifletteva un contesto di alto precariato.

(Voucher rischi) Ilovetrading
(Voucher rischi) Ilovetrading

Secondo i dati Inps raccolti in questi ultimi anni, infatti, i voucher (nell’arco di tempo che va dal 2014 al 2017) sono stati utilizzati da migliaia di aziende in modo errato. Un tentativo (a quanto pare riuscito) di facilitare il lavoro sommerso. I datori di lavoro potevano utilizzare i voucher proprio nei giorni di ispezione (come rivelato dai picchi registrati dalla ricerca).

Una situazione spiacevole che rappresenta quello che è il rischio reale rappresentato da un possibile ritorno di uno strumento fragile e tutt’altro che perfetto come quello dei voucher. I vantaggi, infatti, sembrerebbero essere minori o comunque meno impattanti degli svantaggi e il risultato sembra essere quello di uno strumento realizzato solo per fare un favore a coloro che sfruttano i lavoratori. Ancora una volta.

Impostazioni privacy