Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavatrice, dramma bolletta, ciclo rapido o ECO: uno è stangata, altro dimezza bolletta “ho sempre sbagliato”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Risparmiare sulla lavatrice non è qualche cosa di banale, anzi gli esperti sostengono che proprio il risparmio sulla lavatrice sia veramente fondamentale per non soccombere alla terribile stangata delle bollette.

Infatti l’autorità nazionale per l’energia e le reti ha confermato purtroppo che le bollette continuano ad essere in aumento. Dopo la mazzata di ottobre con un aumento anche del 60%, tanti pensavano che verso la fine dell’anno le bollette avrebbero potuto un può diminuire. Niente di trascendentale ma almeno una piccola boccata di ossigeno visto che negli ultimi mesi erano soltanto salite.

Risparmio energetico lavatrice
Risparmio energetico lavatrice (Fonte: ilovetrading.it)

Purtroppo invece le cose non stanno così e l’autorità per l’energia ha proprio sottolineato come le bollette continuano ad aumentare. La lavatrice è proprio l’elettrodomestico che gli italiani amano di più perché logicamente lavare il bucato a mano sarebbe veramente qualcosa di assurdo.

Risparmiare sulla lavatrice è qualcosa di fondamentale

Ma con la terribile guerra tra Russia e Ucraina purtroppo i costi delle materie prime sono diventate un dramma e tante famiglie italiane non ce la stanno più facendo a pagare questa terribile inflazione energetica che poi va a sommarsi all’inflazione globale e diventa veramente un dramma. La lavatrice è indispensabile nella vita delle famiglie e proprio in base alla regolamento 1015 2010 dell’Unione Europea non possono più essere vendute lavatrici di classe energetica inferiore A.

Quindi le lavatrici che ci sono oggi in Italia (a meno che non siano proprio vecchie) sono piuttosto economiche dal punto di vista energetico. Per fare un esempio una classe A+++ e una classe D hanno una differenza di consumo veramente fortissimo. Mentre la classe più elevata arriva ad un consumo in bolletta di 28€ all’anno, la classe d arriva ad avere un impatto in bolletta di ben 62 euro all’anno, quindi come si può vedere l’impatto della lavatrice varia in modo veramente forte in base alla classe che si è scelta.

Vediamo i programmi migliori

Ma le lavatrici oggi hanno tanti programmi e quando si lavano i panni si può scegliere tra programmi molto differenziati tra loro. Proprio Altroconsumo ha fatto una ricerca molto interessante sul fronte dei programmi della lavatrice. Infatti il programma Eco permette un grande risparmio sull’energia. Secondo Altroconsumo con il programma Eco si risparmia addirittura il 74%.

Programma risparmio lavatrice
Programma risparmio lavatrice (I Love Trading)

Ma molto spesso nel programma ECO il risciacquo non soddisfa e ci sono residui di detersivo. Questo non è colpa del programma Eco ma ci deve spingere a scegliere il carico giusto in modo tale che il detersivo sia risciacquato nel modo davvero ideale. Quindi il programma ECO è campione di risparmio e va sempre preferito.

Risparmio doppio con questo programma

Con questo programma il risparmio è sia di energia che di acqua ma come dicevamo va usato bene perchè altrimenti il problema potrebbero proprio essere i residui di detersivo sui capi.

Impostazioni privacy