Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Balene e cigni neri: cosa vogliono dire in borsa e perchè oggi fanno paura

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Nel gergo borsistico spesso si sente parlare di strani animali.

Vi sarà capitato di sentir parlare di balene e di come il loro maestoso ondeggiare scuote i mercati, ma vi sarà anche capitato di leggere dei cigni neri e di quanto facciano paura. In questo articolo cercheremo di capire che cosa sono le balene e che cosa sono i cigni neri e perché oggi facciano più paura che mai.

Borsa cigno nero
Borsa cigno nero (Fonte: ilovetrading.it)

Il gergo della borsa è molto strano e alle volte è anche pittoresco ma questo gergo ci aiuta a capire meglio i mercati e ci aiuta a capire meglio anche le loro gravi insidie. Partiamo dalle balene. Le balene sono quei grassi di Fondi di investimento ma in generale quei grandissimi player che da soli sono capaci di far sentire la loro forte influenza sul mercato. In borsa ci sono un’infinità di soggetti che operano con lo scopo di guadagnare.

Balene monitorate con grande attenzione

Ma normalmente questi soggetti sono pesci piccoli. Alcuni di questi pesci piccoli possono essere semplicemente piccoli risparmiatori oppure altri pesci piccoli potrebbero essere fondi di investimento che però da soli con i loro movimenti non riescono ad avere un vero e proprio impatto sul mercato. Ma poi ci sono le balene.

Le balene sono quei grandissimi fondi di investimento o quelle grandissime realtà dell’economia che quando prendono una decisione, questa ha il potere di influenzare tutto il mercato. Oggi siamo in una situazione molto delicata. Infatti i tanti allarmi sull’economia (l’aumento dei tassi da parte delle banche centrali, la fortissima inflazione e anche il concreto rischio di una recessione) fanno temere a tanti che la borsa possa stare per crollare.

Qualcuno può sapere prima quando il mercato rischia di crollare

Quindi se le balene normalmente vengono tenute d’occhio con grande attenzione, oggi l’attenzione nei confronti di quello che fanno le balene diventa veramente spasmodica. Infatti è noto a tutti che in borsa le informazioni non sono a disposizione di tutti allo stesso modo. Ci sono soggetti che hanno molte più informazioni riguardo il reale stato di salute dei mercati e quindi ci sono soggetti che possono sapere con largo anticipo quando il rischio di un crollo sia maggiore.

Ovviamente nessuno può prevedere il futuro ma oggi come oggi quando una balena fa una mossa un po’ particolare ecco che tutti si mettono in allarme. E’ capitato recentemente che un grandissimo fondo di investimenti immobiliare abbia limitato la possibilità dei riscatti e subito tutti hanno temuto lo scoppio della bolla immobiliare.

Cigno nero e scoppio della bolla

Quindi se le balene in generale sono tenute d’occhio con particolare attenzione, in questo periodo si guarda proprio alle balene per cercare di anticipare un eventuale temuto crollo del mercato. Ma un altro animale spesso tirato in ballo il cigno nero. Il cigno nero è proprio quell’evento imprevedibile e particolarissimo in grado di creare un crollo e di determinare un vero e proprio panico in borsa.

Borsa balene e cigni neri
Borsa balene e cigni neri (I Love Trading)

Oggi non sappiamo se il prossimo crollo dei mercati sarà dovuto ad un cigno nero che nessuno riesce a prevedere un po’ come quello capitato sulle criptovalute, oppure sarà determinato da una situazione di allarme che già oggi viene monitorata dagli analisti, ma in un caso è nell’altro le balene sono sempre dei sorvegliati speciali perché effettivamente possono anticipare queste situazioni di grave emergenza.

Impostazioni privacy