Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bolletta-elettrodomestici: li hai gratis e dimezzi i consumi, doppio vantaggio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Gli elettrodomestici oggi sono guardati con timore dagli italiani perchè l’emergenza energetica è sempre più dura.

Le bollette aumenteranno anche questo mese e questo è stato certificato da Arera. Ma per fortuna arriva un bonus ricco che consente di avere elettrodomestici ecologici praticamente a spese dello Stato e quindi abbattere concretamente i costi in bolletta. Infatti come sappiamo i vecchi elettrodomestici consumano di più mentre quelli ad elevata classe energetica consumano meno.

Bonus elettrodomestici
Bonus elettrodomestici ( I Love Trading)

Ma questi bonus oggi vengono messi in campo proprio perchè la situazione delle famiglie è durissima. Il Governo Draghi e poi il governo Meloni hanno messo in campo il bonus sociale sulle bollette che però si è rivelato veramente poco efficace. Infatti questo bonus inizialmente andava a coprire solo le famiglie con un ISEE entro gli 8000 euro circa. Poi il governo Draghi ha aumentato l’ISEE a 12.000 euro ed oggi il nuovo esecutivo Meloni lo ha portato a 15.000€. Ma non è sufficiente.

Bonus mobili e bolletta: le famiglie ne hanno bisogno

Il bonus sociale sulle bollette è sicuramente importante ma non ha impedito più di tanto a tantissime famiglie di trovarsi nei guai a causa della stangata dell’energia. Bisogna rendersi conto che oggi le famiglie che finiscono in povertà sono veramente tantissime. Il lavoro è sempre più precario e con i nuovi voucher lo sarà ancora di più, mentre i costi della vita aumentano sempre.

Infatti oltre alle bollette stanno aumentando anche i mutui, la spesa al supermercato, i costi di gestione dei conti correnti e praticamente ogni spesa che le famiglie devono sostenere. Quindi servono aiuti decisamente più forti e più consistenti. Vediamo questo bonus che aiutando le famiglie sul fronte degli elettrodomestici poi le agevola anche su quello delle bollette.

Bonus per avere elettrodomestici nuovi

Questo bonus è molto importante perchè aiuta le famiglie proprio a dotarsi dei nuovi elettrodomestici ad elevata classe energetica che fanno risparmiare in bolletta nel tempo, però onestamente sono molto cari. Ma con l’aiuto dello Stato tutto diventa più facile. 

Bonus elettrodomestici bolletta
Bonus elettrodomestici bolletta (I Love Trading)

Parliamo di una detrazione del 50% su una spesa massima che può arrivare a 10.000 euro ma solo fino al 31 dicembre 2022. Infatti la spesa massima agevolabile vale 5000 euro invece per il 2023 ed anche per il 2024. Ma vediamo come funziona concretamente e come fruirne.

Un bonus utile e prezioso che fa risparmiare tanto alle famiglie

Innanzitutto la detrazione fiscale come di consueto andrà ad applicarsi in dieci rate annuali tutte di pari valore. Un meccanismo che ormai gli italiani conoscono bene. Ma non basta perchè queste detrazioni continueranno per bene due anni, sebbene in misura ridotta. Quindi anche se oggi magari non c’è la possibilità di comprare tutti gli elettrodomestici che si desiderano, non c’è problema.

Infatti le spese potranno essere fatte anche nel 2023 e addirittura nel 2024. Ovviamente l’unico limite è che se entro quest’anno si possono spendere massimo 10.000 euro, per i due anni prossimi il tetto massimo scende a 5000 euro per ogni anno. Ma questo con cambia il forte vantaggio erogato comunque da questo bonus che per fortuna era già stato confermato.

Impostazioni privacy