Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus scuola: bus e mensa gratis, gioia genitori, forte aiuto economico da chiedere

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva un bonus particolarissimo per aiutare i genitori contro la stangata della spesa della scuola dei figli.

Avere scuolabus e mensa gratis è un bell’aiuto per le famiglie perchè oggi proprio i nuclei familiari italiani sono in notevole difficoltà. La scuola in Italia dovrebbe essere gratis per tutti perchè l’istruzione è un vero e proprio diritto costituzionale, ma come sappiamo in Italia tra la teoria e la pratica c’è una bella differenza.

Bonus mensa e scuolabus
Bonus mensa e scuolabus (I Love Trading)

Le famiglie con i figli sono proprio quelle che stanno soffrendo di più per questa inflazione. Quando una famiglia ha i figli le voci di spesa aumentano in modo tremendo. Infatti non solo le bocche da sfamare sono di più ma i bambini hanno anche esigenze molto particolari.

Nuovi bonus per le famiglie con figli

E allora vediamo tutti i bonus messi in campo per le famiglie con i figli dal nuovo governo Meloni e poi anche questo particolarissimo bonus per mensa e scuolabus. Il governo Meloni ha proprio concentrato la sua azione sui bisogni delle famiglie con i figli e questo è meritorio. Infatti oggi quando si hanno i figli, finire in povertà è facilissimo con questa forte inflazione.

Non stupisce che ormai le coppie danno quasi per scontato di non mettere in progetto di avere figli. Giorgia Meloni per questo problema mette in campo una serie di aiuti molto interessanti. Innanzitutto il primo aiuto non può che arrivare sull’assegno unico universale. Infatti il nuovo esecutivo ha deciso un aumento del 50%, ma non per tutti.

Assegno unico e nuovissimi bonus

L’aumento dell’assegno unico del 50% ci sarà ma solo per quelle famiglie che hanno un figlio entro il primo anno di età oppure per quelle famiglie che hanno almeno tre figli. Oltre a questi requisiti è richiesto anche un ISEE entro i 40.000 euro perchè altrimenti l’aumento non ci sarà. Ma oltre a questo aumento sull’assegno unico arrivano i nuovi aiuti. 

Bonus scuola: bus e mensa gratis
Bonus scuola: bus e mensa gratis (I Love Trading)

Il governo ha previsto un’IVA ribassata sui prodotti per l’infanzia e questo dovrebbe compensare i forti aumenti che con l’inflazione hanno colpito anche questi prodotti. Infatti chi può specula e quindi proprio i prodotti per l’infanzia hanno visto aumenti davvero pericolosi per le famiglie.

Bonus mensa e scuolabus

Ma non dobbiamo pensare che gli aiuti sino solo questi. Infatti è stato confermato il bonus nido da 3000 euro che però va chiesto entro fine del 2022. E’ uno dei bonus più ricchi perchè eroga fino a 3000 euro di rimborsi sulle rette del nido pubblico e privato. Ma oggi arriva un bonus molto particolare.

Bonus scuolabus e mensa
Bonus scuolabus e mensa (I Love Trading)

“La delibera sui bonus scuolabus e mensa gratis è stata ampliata a tutti i residenti e i domiciliati nel Comune di Montorio”. Questo è quello che ha dichiarato il sindaco Fabio Altitonante nell’ambito del Consiglio Comunale del 30 novembre. Infatti il Comune di Montorio ha messo in campo proprio questo aiuto particolarissimo.

Aiuti alle famiglie dai comuni

Oggi i comuni e le province stanno dimostrando una sensibilità molto particolare nei confronti delle famiglie e infatti tanti dei bonus più utili vengono fuori proprio in ambito locale. La speranza è che questa ritrovata sensibilità nei confronti di chi ha figli possa crescere.

Impostazioni privacy