Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quoziente familiare: guida aggiornata e completa su calcoli e risparmio

Foto dell'autore

Gianluca Merla

A breve sarà introdotto il nuovo metodo del quoziente familiare. Ecco, quindi, la guida aggiornata e completa su calcoli e risparmio

Tra le maggiori novità in arrivo grazie all’azione del nuovo governo Meloni sono i metodi con qui verranno misurati e decisi e eventuali sostegni al reddito dei cittadini maggiormente in difficoltà. Si tratta di coloro che non hanno entrate a sufficienza per poter affrontare, ad esempio, una crisi economica come quella che stiamo vivendo in questi giorni.

Quoziente familiare: guida aggiornata e completa su calcoli e risparmio
Come si calcola il quoziente familiare, Ilovetrading

Proprio per questo, quindi, è particolarmente utile capire quali sono i metodi che utilizzerà il nuovo governo e i fattori che prederà maggiormente in considerazione. A breve, infatti, sarà introdotto dall’esecutivo Meloni il nuovo metodo del quoziente familiare. Ecco, quindi, la guida aggiornata e completa su calcoli e risparmio. Da seguire con attenzione per non perdere nessuna agevolazione e prestazione economica erogata dallo Stato.

Ecco la guida aggiornata al nuovo quoziente familiare

Quando si parla di quoziente familiare si intende niente di meno che un metodo di calcolo innovativo che permette, appunto, di calcolare quelli che sono, appunto, i quozienti, in relazione al numero dei componenti di un nucleo familiare. Grazie a questo sistema si cerca di ottenere un’auspicata equità orizzontale per quanto riguarda il pagamento delle aliquote delle tasse, soprattutto quando si affronta il momento della dichiarazione dei redditi.

Uno degli elementi più importanti per utilizzare con efficacia il cosiddetto quoziente familiare è ovviamente la documentazione Isee. Questa documentazione fa riferimento al reddito complessivo di ogni nucleo familiare, in quanto è incluso anche l patrimonio immobiliare, diviso poi per una scala di equivalenza. Il primo membro del nucleo familiare ha un quoziente di 1,00; il secondo 0,57; il terzo, ovvero il primo figlio, 0,47, mentre il quarto membro 0,42. Tuttavia, il fatto che l’Isee non è uno strumento di politica familiare, urge il bisogno di inserire alcune misure legate a riforme di fiscalità della famiglia, le quali portano a strumenti come appunto il quoziente familiare.

Quoziente familiare: guida aggiornata e completa su calcoli e risparmio
Come si calcola il quoziente familiare, Ilovetrading

In caso di quoziente familiare, il reddito del nucleo viene tassato secondo quote stabilite. Queste vengono decise dividendo il reddito complessivo per un determinato quoziente, ottenuto, come abbiamo visto in precedenza, sul numero di componenti di uno specifico nucleo familiare, oltre alle loro caratteristiche.

Come potrebbe essere applicato il quoziente familiare

Utilizzare come metodo di calcolo lo strumento del quoziente familiare potrebbe permettere alle famiglie italiane di risparmiare fino a 800€ all’anno. Secondo Eurispes, infatti, questo risparmio potrebbe addirittura aumentare a seconda del reddito e del numero di componenti del nucleo familiare. Si tratta però di un’operazione considerata piuttosto onerosa, in quanto potrebbe costare alle casse dello Stato circa 3 miliardi di euro. Tuttavia, c’è chi sostiene che questa manovra potrebbe addirittura far aumentare i consumi familiari e, quindi, il gettito fiscale.

In definitiva, grazie al quoziente familiare è possibile applicare l’imposta sul reddito complessivo di tutti i membri del nucleo fiscale. Questo viene infatti formato dal contribuente, dal suo coniuge e da eventuali figli e altri soggetti a carico.

Impostazioni privacy