Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Luce e gas: arrivano tariffe Dual Fuel, per alcuni salvezza e per altri stangata

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette sono la grande emergenza italiana perchè sono sempre più alte e le famiglie sono sempre in apprensione.

Ad ottobre c’è stata la grande fiammata dei costi di luce e gas che sono aumentati addirittura del 60%. Ma questo rincaro tremendo di ottobre non è assolutamente isolato. Infatti durante tutto questo 2022 i prezzi hanno sempre continuato a salire. Vediamo cosa sono le tariffe dual fuel e perché per alcune persone possono essere positivi per ma per altri possono essere una vera e propria stangata.

Tariffe dual fuel
Tariffe dual fuel (I Love Trading)

Con l’aumento delle bollette e con l’aumento generale dell’inflazione che ormai tocca il 12%, tante famiglie si sono trovate in forti difficoltà economiche. Anche la benzina sta salendo tanto perché le speculazioni sui mercati energetici sono sempre più tremende e perché i paesi produttori di gas naturale come la Russia e di petrolio e cioè l’OPEC+ stanno stringendo i cordoni della loro produzione.

Luce e gas sempre più cari ma ci sono le tariffe dual fuel

Proprio per questo oggi le famiglie cercano in tutti i modi di risparmiare sui costi di luce e gas. Proprio per risparmiare si cercano le tariffe più convenienti e molte famiglie si orientano verso le tariffe dual fuel ritenute più comode ma anche più economiche. Ma vediamo che cosa sono. Le tariffe dual fuel sono quelle tariffe con le quali si hanno sia la luce che il gas con uno stesso fornitore. In sostanza il cliente si trova a pagare una bolletta doppia cioè una bolletta che contiene sia la luce che il gas.

Sicuramente avere un solo fornitore è molto più comodo da tutto il punto di vista burocratico ma le tariffe dual fuel convengono davvero? Per capire questo è necessario guardare all’ultima analisi dell’osservatorio SOS tariffe e segugio.it. Questo studio ha raccolto praticamente tutte le offerte dual fuel presenti sul mercato e le ha confrontate con le offerte per così dire tradizionali.

Convengono oppure no?

E’ emerso come le offerte dual fuel sono molto spesso estremamente accattivanti. Infatti le tariffe dual fuel offrono molto spesso uno sconto di benvenuto veramente forte. Quindi per il primo mese o per i primi mesi le tariffe dual-fuel molto spesso chiedono una bolletta bassissima e per il cliente chiaramente è un’ottima notizia.

L’indagine dell’osservatorio SOS tariffe e di segugio.it dimostra proprio come le offerte dual fuel siano estremamente accattivanti. Tuttavia in questa indagine si è cercato di capire se nel tempo effettivamente c’è un risparmio. Anche scegliendo la migliore offerta dual fuel la spesa annuale per la doppia fornitura è più alta di 69€ mediamente rispetto alle offerte tradizionali.

Cosa emerge chiaramente

Questa indagine ha preso in considerazione tantissime società che erogano luce e gas. Per riuscire a strappare le migliori offerte bisogna effettivamente confrontare tra loro sugli appositi portali le migliori offerte a disposizione per la luce e le migliori offerte a disposizione per il gas.

tariffe dual fuel
tariffe dual fuel / I Love Trading

Ben difficilmente le migliori offerte per la luce e la migliore offerta per il gas apparterranno allo stesso gestore e ancora più difficilmente queste due offerte saranno impacchettate in una proposta dual fuel. Quindi quello che emerge da questo studio è che se le offerte dual fuel sono allettanti, non fanno risparmiare. La spesa annuale per il servizio di maggior tutela è di 2772 euro complessivi e rispetto a questo tipo di spesa, con la tariffa dual fuel si risparmia qualcosa ma se ci si muove nel mercato libero è meglio evitare le tariffe dual fuel.

Impostazioni privacy