Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ultima rata TARI: problemi di notifica e puoi non pagare, vera gioia e risparmio

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Esiste un modo per non pagare l’ultima rata TARI grazie ai problemi di notifica. Ecco come risparmiare in questi tempi difficili

Quello che stiamo vivendo è un anno particolarmente difficile che ha messo in serio pericolo le finanze dei cittadini italiani ed europei. L’inflazione ha colpito in pieno la nostra economia, mettendo in crisi i risparmi dei cittadini e le finanze delle imprese. Pagare di più la bolletta, i prodotti di prima necessità al supermercato e alla pompa della benzina vuol dire andare in contro ad aumenti di spese che possono realmente mettere in pericolo le finanze personali.

Bidoni immondizia
Ultima rata della Tari, Ilovetrading

Sono in arrivo le cartelle per il pagamento relativo alla quarta rata della Tari, ma purtroppo risultano essere in ritardo nella città di Napoli. Si tratta di una tassa particolarmente odiata dai cittadini che, però, deve essere necessariamente pagata, altrimenti si potrebbe incorrere in pesanti sanzioni. Ma esiste un modo per non pagare l’ultima rata TARI grazie ai problemi di notifica. Ecco come risparmiare in questi tempi difficili.

Ecco come non pagare l’ultima rata TARI

Secondo quanto annunciato dall’assessore al Bilancio della città di Napoli, Pier Paolo Baretta, le cartelle riferite al pagamento della quarta rata della Tari sono in arriva in ritardo. Secondo i primi dati ci sono decine di migliaia di lettere che sono state inviate nei tempi previsti, mentre ce ne sarebbero centinaia di migliaia che non avrebbero ancora ricevuto le missive utili al pagamento della tassa sulla gestione e smaltimento dei rifiuti.

Sono state invitate notifiche anche a coloro che non abitano nella città di Napoli. Queste, circa 22mila “sono giunte regolarmente a destinazione” rispettando quindi i tempi previsti. Intanto l’assessore al Bilancio, Pier Paolo Baretta, ha affermato che potrebbe essere effettiva la possibilità di attuare una proroga dai dieci a quindi giorni dell’ultimo giorno utile in cui i cittadini avranno la possibilità di pagare quella che è la quarta rata. Questo potrà avvenire, però, solo se il cittadino interessato non avesse ricevuto in tempo la notifica necessaria al pagamento della rata. In questo caso, infatti, tutti avranno la possibilità di ricevere il messaggio di pagamento.

Bidoni immondizia
Ultima rata della Tari, Ilovetrading

Il 16 dicembre, dunque, è prevista la scadenza della tassa. Quest’ultimo termine viene infatti riportato all’interno del sito ufficiale del Comune di Napoli. All’interno del portale, infatti, viene riportata che è quella del 16 dicembre la scadenza a cui fare attenzione.

Arriva la scadenza Tari

Secondo quanto riportato sul portale del Comune di Napoli “il versamento della tassa Tari è in autoliquidazione”. Inoltre, nel comunicato viene indicato che il contribuente deve versare quanto dovuto, nelle scadenze previste, anche in caso di mancata ricezione dell’avviso di pagamento. Una dicitura che ha gettato nel panico i cittadini.

Sul portale viene inoltre ricordato che è possibile affidarsi all’utilizzo del simulatore di calcolo ufficiale. Ricordiamo che le scorse scadenze erano relative al 16 maggio, poi 16 luglio e 26 settembre 2022. Era anche prevista la possibilità di pagare la Tari tutta in un’unica soluzione, se fatta entro il 16 giugno 2022.

Impostazioni privacy