Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: tanti italiani credono di essere in regola, ma non lo sono, controlla online

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Bollo auto, la tassa che nessuno vorrebbe mai pagare. Per quanto sia indispensabile pagarla e ci siano delle ripercussioni molto serie per chi non lo fa, in molti dimenticano di non averlo ancora pagato.

Questo potrebbe portare ad avere parecchie noie con il Fisco, soprattutto sul lungo periodo, quindi è bene conoscere un modo per controllare di aver effettivamente pagato il bollo prima che sia troppo tardi.

bollo auto
dimenticarsi di pagare il bollo auto
ilovetrading.it

La dimenticanza è sempre una cattiva cosa, ma soprattutto quando si parla di tasse. Magari qualcuno tende a dimenticarlo, ma tra quelle migliaia di miliardi di euro di debito pubblico che hanno gli italiani non lo Stato, una fetta è formata da persone effettivamente in buona fede che hanno colpevolmente dimenticato di pagare un bollo auto. Questo porta a grossi problemi fiscali, visto che ogni tassa dimenticata si trasforma nel tempo in una cartella esattoriale dal costo maggiore. Nell’immediato, però, il bollo auto è obbligatorio perché un veicolo possa circolare su suolo pubblico, quindi dimenticare di pagarlo e poi mettersi alla guida può portare a grossi guai con le autorità.

La tassa Regionale è dunque molto pericolosa da dimenticare. Occorre avere sempre sotto controllo il pagamento del bollo auto. Per fortuna esiste un servizio che possiamo tutti sfruttare per tenere traccia del pagamento del bollo auto. Questo è offerto dalla ACI, l’Automobile Club d’Italia, che permette di controllare in ogni momento le informazioni riguardanti il bollo auto tramite il sito ACI.it.

Ricordarsi del bollo auto, l’aiuto indispensabile dell’ACI

In questo sito è possibile accedere a molte informazioni utili per saldare correttamente questa tassa, ma anche per sapere se ci sono pagamenti arretrati in sospeso oppure un bollo auto non pagato. Come detto, questa risulta essere un servizio estremamente importante, tanto quanto è importante il pagamento del bollo auto stesso. Un ulteriore motivo per cui ricordare se il bollo auto è stato pagato o meno è il trattamento che l’Agenzia delle Entrate riserva alla tassa. Secondo il Fisco, infatti, il bollo auto non è una tassa vera e propria.

Questo significa che non riceve lo stesso trattamento di tutte le altre tasse. Ad esempio, in caso la tassa non venga pagata, non viene inviato al contribuente una notifica di mancato pagamento. Con il bollo auto, se non sei tu stesso a ricordarti di pagare, il Fisco non cercherà in alcun modo di avvertirti, si passa direttamente alla cartella esattoriale una volta completato il periodo necessario.

traffico
dimenticarsi di pagare il bollo auto
ilovetrading.it

ACI, l’accesso al servizio online che può salvare i tuoi risparmi

Come si può accedere al servizio dell’ACI? Semplicemente accedendo al sito internet. Il servizio è gratuito e gli unici passaggi da compiere sono l’accesso al sito ACI.it e l’accesso all’area dedicata al bollo auto. Una volta acceduti a quest’area è possibile risalire, tramite la targa, al veicolo per cui è necessario pagare il bollo.

Sulla pagina saranno disponibili dati sul bollo auto, ad esempio se si è in pari con il pagamento e quando sia la data del prossimo versamento. Inoltre, nel caso si sia in ritardo con il pagamento, è possibile vedere quali sanzioni sono state applicate su di esso e quando e quanto è necessario pagare per mettersi in regola.

Impostazioni privacy