Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Patente: ora perdi 10 punti per comportamenti piuttosto comuni, cosa sapere, stangata

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ci sono delle violazioni del codice della strada che fanno perdere addirittura 10 punti.

Ormai la patente a punti esiste da tantissimo tempo e con l’esistenza della patente a punti bisogna stare molto attenti a quelle infrazioni che rischiano di far perdere tanti punti sulla patente. Quando si fa una di queste infrazioni che fanno perdere tanti punti sulla patente ci sono due vie. Infatti si possono recuperare i punti della patente o sostenendo i corsi di guida a pagamento che fanno recuperare i punti oppure si può addirittura sostenere di nuovo l’esame per la patente.

Automobilista
patente a punti (I Love Trading)

Se si sostiene di nuovo l’esame per la patente si avrà una nuova patente e quindi i punti saranno recuperati. Quindi ci sono due modi per recuperare i punti della patente ma questo non deve farci dimenticare che ci sono violazioni che costano addirittura ben 10 punti sulla patente. Quando si fa una infrazione del codice della strada arriva una decurtazione di quelli che sono i punti della patente.

Una dura stangata: ben dieci punti

Decisamente una brutta stangata per l’automobilista e quindi chiaramente gli automobilisti stanno attenti a non commettere queste violazioni. Ma vediamo quali sono proprio quelle che tagliano addirittura di 10 punti la patente. Tra l’altro le violazioni che tolgono 10 punti della patente per i neopatentati raddoppiano e arrivano a togliere 20 punti della patente questo costringe il neopatentato di fatto a dover di nuovo sostenere l’esame.

Togliere 10 punti della patente può sembrare qualche cosa di esagerato ma bisogna sempre ricordare che i punti della patente tolti sono proporzionali al tipo di infrazione. Per esempio se si superano i limiti di velocità vengono tolti i 10 punti della patente. Ma attenzione attenzione per perdere 10 punti della patente non basta superare il limite di velocità di poco ma bisogna superare il limite di velocità di oltre 60 chilometri orari rispetto a quelli consentiti.

Tanti comportamenti duramente sanzionati

Quindi superare i limiti di velocità costa 10 punti della patente ma solo se il limite di velocità viene superato di 60 km orari che sono veramente tantissimi. Ma anche se si sta superando un veicolo che a sua volta effettua un sorpasso si perdono 10 punti. Infatti superare un veicolo che è già impegnato in una manovra di sorpasso è una manovra pericolosissima e quindi non deve stupire se il codice della strada commini la sanzione della perdita 10 punti.

Comportamenti che fanno perdere 10 punti sulla patente
Comportamenti che fanno perdere 10 punti sulla patente / I Love Trading

Ma anche se si superano tram e filobus fermi si perdono 10 punti. Si perdono 10 punti anche se si superano i veicoli in coda fermi al semaforo rosso oppure se si invade la corsia opposta nelle vicinanze di curve o dossi o anche quando c’è scarsa visibilità. Fare la retromarcia in autostrada o anche guidare in condizioni di ebbrezza o condizioni di assunzione di sostanze stupefacenti costa 10 punti per la patente. Quindi in sostanza bisogna stare molto attenti a questi comportamenti pericolosi perché costano 10 punti sulla patente ma soprattutto perché mettono a repentaglio la vita nostra e degli altri.

Impostazioni privacy