Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ultim’ora: gli italiani spendono per affitti e bollette un quarto del loro budget

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

E’ proprio per gli affitti, le bollette e le riparazioni di tutti i giorni che gli europei spendono un quarto del totale delle loro finanze.

In sostanza una famiglia europea nel 2021 ha erogato un quarto delle sue uscite, quindi in media proprio il 25% per le piccole riparazioni le bollette e gli affitti. Eurostat ha appena pubblicato i dati relativi alle spese delle famiglie europee nel 2021 e ve li riportiamo in tempo reale.

Dati Eurostat spesa famiglie
Dati Eurostat spesa famiglie / I Love Trading

L’Italia secondo quanto emerge dagli studi di Eurostat è sostanzialmente in linea perché le famiglie italiane per riparazioni, affitti e bollette hanno spesso il 24,3%. Nelle spese delle famiglie europee seguono poi le uscite necessarie per spostarsi e mangiare. L’istruzione è il fanalino di coda delle uscite delle famiglie europee.

Come spendono europei ed italiani, ma è una fotografia “vecchia”

Aumentano nettamente le spese per il divertimento anche perché proprio nel 2021 si allentavano le misure restrittive della pandemia. Quindi l’Eurostat fotografa la situazione delle famiglie europee ed italiane nel 2021 e quello che emerge è che l’Italia sostanzialmente è in linea con gli altri paesi dell’Unione Europea dal punto di vista della gestione del budget familiare.

Tuttavia secondo gli esperti la situazione attuale dovrebbe essere molto diversa. Infatti anche se ancora ovviamente non ci sono i dati statistici ufficiali, alla fine del 2022 e all’inizio di del 2023, la spesa per delle famiglie si è contratta moltissimo proprio a causa della fortissima inflazione e sicuramente la spesa per le bollette e per i carburanti sarà salita veramente tanto dal punto di vista percentuale. Dunque la fotografia offerta da Eurostat è una fotografia in un certo senso vecchia che non tiene conto di un inflazione ormai veramente elevatissima.

Impostazioni privacy