Cellulari: attenzione, arriva il nuovo operatore telefonico che promette offerte incredibili

Gli aumenti non ci sono soltanto sulle bollette e sul mutuo ma ci sono anche sui costi del cellulare.

Infatti mediamente le tariffe delle utenze telefoniche mobili stanno aumentando ma proprio per questo l’arrivo di un nuovo operatore si segnala come una novità decisamente positiva. L’inflazione non fa sconti e anche le tariffe della telefonia mobile vengono riviste al rialzo. Infatti mantenere le costose strutture e i costosi ponti radio necessari per tenere connessi tra loro i cellulari ha un notevole costo energetico e le compagnie devono aumentare i costi.

Smartphone
nuovo operatore cellulari (I Love Trading)

Ma nel 2023 debutta un nuovo operatore telefonico che promette tariffe molto vantaggiose. La nuova compagnia si chiama Zefiro Net. Si tratta di una compagnia nata dall’unione tra Iliad e Windtre. Questa nuovissima compagnia telefonica punta proprio a coprire tutte quelle zone d’Italia che ancora non sono coperte dalla rete dei cellulari. Anche se può sembrare strano ci sono ancora tantissime parti d’Italia dove la connessione internet non esiste e quindi chi lavora da remoto o gli studenti che fanno la DAD hanno estreme difficoltà a potersi connettere.

La novità del nuovo operatore

Quindi Zefiro andrà ad impegnarsi proprio su questo fronte. Infatti Zefiro non è semplicemente l’unione delle due società ma rappresenta una società completamente nuova che porterà la rete 5G anche nelle zone meno densamente popolate d’Italia. Quindi zefiro Net non solo punta ad offerte molto allettanti ma soprattutto punta anche a portare la rete 5G proprio in tutti quei contesti e sono veramente tanti dove oggi collegarsi a internet ad alta velocità sembra un miraggio.

Ben il 26% della popolazione italiana vive in zone che non sono coperte dalla rete 5G e quindi chiaramente Zefiro Net si propone di fare un’operazione molto importante per tutti questi cittadini. Quindi i vantaggi offerti da Zefiro saranno per tutti perché comunque porteranno una maggiore concorrenza nel settore della telefonia mobile ma sarà soprattutto per quei cittadini che vivono nelle zone dove ancora il 5G non esiste ad arrivare una vera e propria rivoluzione.

Una copertura più capillare e prezzi più competitivi

Infatti senza il 5G il lavoro a distanza e anche la didattica a distanza sono estremamente difficoltosi quando proprio non impossibili e proprio per questo la mission del nuovo operatore si annuncia come veramente strategica per oltre un quarto degli italiani. Ma la situazione sulla telefonia mobile è davvero convulsa.

Nuovo operatore mobile
Nuovo operatore mobile / I Love Trading

Infatti fino a qualche mese fa si parlava con insistenza addirittura della possibilità dello spegnimento delle reti mobili a causa dei grandi costi energetici. Il pericolo esiste sempre ed in teoria le aziende della telefonia mobile potrebbero spegnere temporaneamente di notte i loro ponti radio proprio per gli altissimi costi dell’energia.

I costi della telefonia mobile sono in aumento

Tuttavia questo allarme oggi sembra parzialmente rientrato ma ciò non toglie che i costi della telefonia mobile sono in aumento. Sono proprio le associazioni a tutela dei consumatori a sancire come i prezzi medi degli abbonamenti alla telefonia mobile sono in rialzo e come purtroppo anche la forte concorrenza del settore non riesca a tenere bassi questi forti costi per le famiglie. Staremo a vedere se l’arrivo di questo nuovo operatore potrà abbassare almeno parzialmente questi forti costi.