Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE: che succede se sbagli e come correggere evitando sanzioni, utile da sapere

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Questo è il periodo della presentazione del modello ISEE e chiaramente tanti Italiani stanno cercando di compilare questo importantissimo modulo e ovviamente cercano di non sbagliare.

La compilazione del modello isee è molto complessa e gli errori purtroppo sono sempre in agguato. Ma gli errori della compilazione dell’isee possono portare ad un valore ISEE finale più alto o più basso e i problemi potrebbero essere veramente gravi. Vediamo come evitare rischi e problemi. E’ già possibile scaricare la DSU precompilata per effettuare il calcolo dell’isee online ma bisogna compilarla bene.

Modello ISEE
ISEE sbagliato ( I Love Trading)

In questi giorni gli italiani stanno cercando di dotarsi di tutta la documentazione necessaria per calcolare l’ISEE. Anche se non si ha un CAF di riferimento viene messo a disposizione un servizio che permette di chiedere l’ISEE on-line. Sostanzialmente con questo servizio si può scaricare la DSU precompilata. Scaricare la DSU precompilata ha dei grandissimi vantaggi perché evita tanti fastidi al cittadino però questi moduli precompilati sono anche pericolosi perché possono condurre a degli errori.

La DSU precompilata può essere sbagliata e va controllata e corretta

Infatti il cittadino ha l’onere di controllare che i dati contenuti nella DSU precompilata siano corretti perché queste DSU spesso possono contenere degli errori. Ma se poi la DSU è sbagliata, anche l’ISEE risulta sbagliato e sembra che il cittadino voglia ottenere più bonus oppure che comunque sia abbia commesso un errore. Ricordiamo infatti che in base alla compilazione della DSU poi verrà fuori proprio il valore ISEE della famiglia.

Se il valore ISEE è più basso di quello reale il cittadino potrebbe perdere diritto ad alcuni bonus oppure potrebbe vederseli riconosciuti in misura più bassa. Per esempio se l’ISEE è più basso di quello reale anche l’assegno unico universale per i figli risulterà più basso di quello di spettanza. Ma il problema maggiore forse è proprio quello dell’isee che appaia più elevato perché il cittadino sembrerà in malafede.

Va corretta perchè si più apparire in malafede

È importante che il richiedente controlli molto bene le indicazioni relative al nucleo familiare e al patrimonio immobiliare ma è anche importante che sia indicata correttamente tutta la situazione economica della famiglia. Infatti eventuali terreni o conti in banca arrivano a pesare molto sul valore dell’isee e di conseguenza se non vengono inseriti nel modo corretto sicuramente la DSU risulterà alterata.

Controllare ISEE
Controllare ISEE / I Love Trading

Quindi non bisogna lasciarsi ingannare dalla comodità della DSU precompilata. Perché secondo gli esperti dei CAF proprio tutto ciò che riguarda la situazione patrimoniale va ampiamente ricontrollato in modo autonomo perché poi un ISEE sbagliato può creare notevoli problemi.

I problemi legati all’ISEE

Come dicevamo chi sia sorpreso ad aver dichiarato un’ISEE più bassa di quella reale può subire pesanti sanzioni perchè potrebbe beneficiare illegalmente del bonus bolletta (per fare un esempio) o potrebbe avere l’assegno unico maggiorato. Insomma la DSU precompilata va corretta se non sia aderente al vero perchè si rischia grosso.

Impostazioni privacy