Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Come fare soldi con un secondo lavoro in modo facile nel 2023, guida pratica

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Forse non lo sapevi, ma in questo modo è facile: ecco come fare soldi con un secondo lavoro durante il 2023

Quello che stiamo vivendo è un periodo particolarmente difficile e impegnativo che sta letteralmente indebolendo le tasche e i risparmi di moltissimi italiani. Stiamo infatti affrontando un grave momento di crisi economica legata all’inflazione globale e al rincaro di prezzi relativi all’energia, al carburante e ai prodotti che acquistiamo quotidianamente al supermercato.

Fare soldi
Ecco un modo molto utile per fare soldi grazie ad un secondo lavoro, Ilovetrading

Ma sono proprio i momenti di maggiore difficoltà (anche economica) che la gente si ingegna e cerca di venirne a capo nel miglior modo possibile. Soprattutto coloro che stanno già lavorando, ma che con il proprio stipendio non riescono ad affrontare le spese, possono approfittare dell’opportunità di avere degli extra. Ecco come fare soldi con un secondo lavoro e sostenere le spese dovute al costo della vita.

Ecco come fare soldi con un secondo lavoro

Quella del secondo lavoro è una pratica sempre più diffusa e concreta, soprattutto in questi ultimi mesi segnati dalla pandemia e dalla crisi economica e finanziaria. Secondo alcune indagini circa il 40% degli statunitensi hanno in questo momento una seconda attività remunerativa e il numero sta aumentando sempre di più. Si tratta di un’opportunità interessante che ci permette di affrontare le spese aumentate. Ecco, quindi, come fare soldi con un secondo lavoro.

Una delle prime idee per poter aumentare le proprie entrate economiche grazie ad un secondo lavoro è quello di coprire un ruolo come staff di un evento. Si tratta di quelle occasioni in cui vi sono eventi dal vivo e in cui c’è bisogno aiuto e di persone per quanto riguarda la pianificazione la gestione dell’evento. Esistono molte società e aziende che assumono anche in forma occasionale, hostess, tecnici e assistenti che potrebbero guadagnare circa 20-40€. Si tratta di opportunità presenti su siti come Linkedin e Indeed.

Fare soldi
Ecco un modo molto utile per fare soldi grazie ad un secondo lavoro, Ilovetrading

Un’altra posizione molto utile e remunerativa e il classico tutor per ripetizioni. Si tratta del cosiddetto doposcuola e può essere un secondo lavoro molto utile, soprattutto per professori, ricercatori o altri dipendenti del mondo della scuola. Per poche ore al giorno, spesso molto flessibili, è possibile arrivare a guadagnare cifre interessanti. Da non dimenticare, inoltre, la possibilità di svolgere attività di tutoraggio online, la quale consente di dare delle ripetizioni comodamente da casa e senza doversi spostare.

Ecco altre idee per un secondo lavoro

Tra le attività utili come secondo lavoro vi è quello del pet sitter. Si tratta di un badante per animali domestici che dedica un po’ del proprio tempo per fare compagnia a questi teneri animali. Possono esserci casi, infatti, in cui i proprietari di cani, gatti o altro abbiano degli impegni e non sappiano a chi lasciare i loro amici a quattro zampe. Il Pet sitter può fare al caso loro e può guadagnare fino a 35$ l’ora.

Un’ulteriore attività perfetta da svolgere come secondo lavoro è quella della trascrizione degli audio. Si tratta di un’attività che consente di guadagnare circa 20$ l’ora. È inoltre possibile approfittare dell’esistenza di vari portali come TranscribeMe, GoTranscript e Speakwrite.

Impostazioni privacy