Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multa per divieto di sosta: ora la annulli in modo facile, motivo che ti salva

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Forse non lo sapevi, ma ora annulli in modo facile la multa per divieto di sosta. Ecco qual è il motivo che ti salva

Nel nostro Paese ci sono sempre parecchi cittadini che, con il loro veicolo, vanno in contro a contravvenzioni e sanzioni da parte degli addetti all’ordine pubblico e al rispetto del Codice della strada. Soprattutto nei grandi centri urbani d’Italia è molto difficile cercare e trovare un parcheggio utile per poter accedere con la propria autovettura.

Multe vigile
Ecco come puoi annullare facilmente le multe per divieto di sosta, Ilovetrading

Proprio per questo, ci sono spesso automobilisti che decidono di parcheggiare la propria autovettura in modo completamente sbagliato, tanto da guadagnarsi un’inasperata sanzione da parte di vigili urbani o polizia municipale. Tuttavia, ora annulli in modo facile la multa per divieto di sosta. Ecco grazie a cosa e quando questo può avvenire.

Come annullare facilmente la multa per divieto di sosta

Guidare un veicolo o un’autovettura vuol dire rispettare delle regole importanti per la propria sicurezza e per quella degli altri. Ci sono infatti casi in cui queste regole non vengono affatto rispettate, tanto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine con conseguente sanzione nei confronti del conducente del veicolo interessato. Anche un parcheggio effettuato in maniera totalmente sbagliata, infatti, potrebbe causare la reclusione del colpevole.

Nella maggior parte dei casi, però, il parcheggio errato con il proprio veicolo comporta una normale sanzione amministrativa. Tuttavia, ci sono casi in cui questa è illegittima: ecco quindi come puoi annullare facilmente la multa per divieto di sosta. Questo avviene quando non è rispettato l’articolo 7 comma 8 del Codice della Strada. A determinarlo è stata la Cassazione a seguito di una ordinanza. Si tratta del caso di una donna che ha sostato sulle strisce blu senza pagare la tariffa.

Multe vigile
Ecco come puoi annullare facilmente le multe per divieto di sosta, Ilovetrading

A seguito della multa la donna ha deciso di fare ricorso rivolgendosi prima al Giudice di Pace e successivamente al Tribunale. Nell’articolo 7 comma 8 del Codice della Strada vi è una norma che prevede che quando il Comune realizza dei parcheggi a pagamento con strisce blu, questo deve mettere una quota adeguata di parcheggi gratuiti, all’interno della stessa area. Nel caso di violazione da parte del Comune di questa norma, quindi, è possibile che le multe vengano annullate.

In questo caso puoi ottenere l’annullamento della multa

Dunque, nonostante l’Amministrazione comunale aveva previsto di multare la donna, questa ha deciso di fare ricorso, richiedendo l’annullamento della sanzione per via della presenza di una norma all’interno del Codice della Strada.

Tuttavia, la corte di Cassazione ha deciso di rigettare il ricorso della donna, rifiutando l’annullamento e la revoca della sanzione da parte dell’amministrazione. Secondo il giudice, infatti, la donna non aveva affatto provato che all’interno dell’area interessata dal parcheggio in cui è stata sanzionata non fossero stati rispettati il numero di posti per il parcheggio gratuito. Al contrario, in caso di assenza di ZTL o in aree particolarmente urbanizzate, la violazione da parte del Comune avrebbe comportato certamente l’annullamento della sanzione nei confronti della donna.

Impostazioni privacy