Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Buoni spesa gratis grazie al Reddito Alimentare: ISEE e come chiedere

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il governo Meloni fin dal suo insediamento si è trovato di fronte ad una gravissima situazione sociale.

Sono veramente troppe ormai in Italia le famiglie in difficoltà. Proprio per le famiglie in difficoltà il governo Meloni mette in campo due strumenti innovativi. Uno è la carta risparmio spesa e l’altro è il reddito alimentare. Si tratta di due novità assolute che debuttano proprio in questo 2023 e che hanno trovato posto proprio nell’ultima manovra finanziaria.

Giorgia Meloni
Reddito Alimentare (I Love Trading)

Cerchiamo di capire come funzionano queste importantissime novità per le troppe famiglie italiane che purtroppo non riescono più ad andare avanti. Prima il covid e poi l’inflazione per non parlare della durissima situazione economica che sta attanagliando il nostro paese, hanno posto tante famiglie in grosse difficoltà economiche.

Le troppe famiglie in difficoltà

Ci sono oggi in Italia famiglie che non riescono a permettersi neppure le spese più fondamentali come quelle per il cibo. Tra l’altro la situazione è stata resa ancora più dura dal fatto che il reddito di cittadinanza sarà progressivamente cancellato. In paesi come la Germania il reddito di cittadinanza gode di ottima salute e ad una famiglia con papà mamma e due figli eroga circa 1.600 euro al mese e in più paga anche l’affitto e la bolletta del riscaldamento.

Ma tutto questo in Italia non esiste e quindi bisogna capire che cosa effettivamente ha messo in campo il governo per aiutare le famiglie in difficoltà. Innanzitutto arriverà presto il reddito alimentare.

Cosa fa il governo per aiutarle

Il reddito alimentare è una vera e propria grande novità e vediamo come può funzionare. Tante aziende della grande distribuzione alimentare gettano via quotidianamente grandissime quantità di cibo. Questo è uno spreco scandaloso perché tanti supermercati o anche tanti ristoranti o rosticcerie eccetera hanno tanta merce invenduta che gettano via.

Ma tutta questa merce non è scaduta e quindi con la normativa del nuovo governo lo spreco alimentare non sarà più possibile e tutta questa merce che fino ad oggi veniva gettata via sarà erogata in pacchi alimentari alle famiglie che hanno bisogno. Quindi il reddito alimentare andrà a sostituire i buoni spesa e permetterà alle famiglie di ricevere un pacco alimentare.

Pacchi alimentari per andare avanti: ISEE 15.000€

In questo pacco alimentare che la famiglia in difficoltà e comunque entro i 15.000 euro di ISEE, andrà a ricevere ci saranno i generi di prima necessità appunto. Infatti proprio con un’applicazione i cittadini potranno prenotare il pacco alimentare e potranno riceverlo comodamente a casa. Il reddito alimentare sarà introdotto per le famiglie con una particolare difficoltà economica e avrà la doppia funzione di abbattere lo spreco alimentare ma anche di aiutare queste famiglie.

Reddito alimentare
Reddito alimentare / I Love Trading

Proprio perché si attivi questo strumento è stato anche disposto uno stanziamento di 1,5 milioni di euro e di 2 milioni di euro per il 2024. Secondo gli esperti in Italia ci sono 5,6 milioni di famiglie in difficoltà assoluta questo strumento partirà prima nelle grandi città e poi via via sarà esteso anche ai centri più piccoli, ma non si placa la polemica per gli aiuti sociali troppo scarsi in Italia.

Impostazioni privacy