Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se rinnovi l’ISEE in ritardo perdi questi bonus: come evitare a gennaio (e tolleranza)

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Rinnovare l’ISEE è assolutamente importante perché se non lo si rinnova oppure lo si rinnova in ritardo si possono perdere tanti bonus e tanti aiuti sociali.

L’ISEE è un documento anche fastidioso e contorto da rinnovare ma per avere gli aiuti sociali è assolutamente fondamentale. Infatti l’ISEE nel 2022 è scaduto il 31 dicembre. Bisogna precisare che il fatto che l’ISEE nel 2022 sia scaduto a dicembre non significa che le prestazioni e i bonus decadano automaticamente.

Giancarlo Giorgetti
Rinnovo ISEE (I Love Trading)

Infatti c’è una fase per così dire transitoria che dura per tutto il mese di gennaio per il reddito di cittadinanza e dura anche a febbraio per l’assegno unico. Questo significa che i beneficiari del reddito di cittadinanza hanno tempo fino al 31 gennaio per presentare il nuovo ISEE aggiornato. Quindi se si presenterà il nuovo ISEE aggiornato entro il 31 gennaio non ci saranno salti nelle prestazioni percepite.

Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico e bonus: cosa si rischia

Stesso discorso per l’assegno unico universale che prevede un rinnovo dell’isee entro febbraio. Ma torniamo alla questione del reddito di cittadinanza che purtroppo quest’anno viene duramente colpito tra le polemiche generali e la rabbia di tanti che non sanno come fare a vivere. La prestazione continuerà ad essere erogata anche nel mese di gennaio perché saranno utilizzati i dati ISEE dell’anno scorso.

Il problema è che però se non presentano la DSU relativa al 2023 entro il 31 gennaio a febbraio potrebbero anche incorrere nella sospensione del reddito di cittadinanza. Una cosa importantissima da tenere presente è che in passato chi per qualsiasi motivo saltava la percezione di un mese di reddito di cittadinanza poi lo recuperava nei mesi successivi ma questo non sarà più possibile.

Non si recupera il mese saltato

Infatti in passato poteva anche capitare che qualche beneficiario del reddito di cittadinanza per problemi al momento del rinnovo saltasse una mensilità ma non c’era nessun problema perché poi l’ha recuperava. Ma quest’anno invece il recupero non c’è più. Ma anche per quanto riguarda l’assegno unico universale c’è bisogno del rinnovo dell’isee perché altrimenti si percepirà la cifra più bassa.

Ma ad essere collegato all’isee è anche il bonus sociale sulle bollette. Infatti il bonus sociale sulle bollette quest’anno sale dai €12.000 di ISEE ai 15.000 euro di ISEE.

Bonus bollette e come fare concretamente

Questa è stata una bella notizia data dal governo Meloni perché chiaramente tante famiglie in più adesso potranno percepirlo ma rimane sempre importante aggiornare l’ISEE. Per aggiornare l’ISEE bisogna collegarsi all’INPS attraverso lo spid oppure la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

Rinnovo ISEE
Rinnovo ISEE / I Love Trading

Per avere il nuovo ISEE c’è bisogno di avere le giacenze medie e anche le certificazioni relative alle proprie proprietà immobiliari. È fondamentale segnalare tutte le variazioni rispetto alla situazione reddituale dell’anno scorso perché altrimenti si potrà incorrere anche il multe e sanzioni oppure si rischierà di perdere bonus ai quali si ha effettivamente diritto

Impostazioni privacy