Cosa+fare+se+vuoi+che+la+batteria+dello+smartphone+resti+carica+per+giorni
ilovetrading
/2023/01/19/cosa-fare-se-vuoi-batteria-smartphone-non-si-scarichi-per-giorni/amp/
Tecnologia

Cosa fare se vuoi che la batteria dello smartphone resti carica per giorni

Il progresso, con il passare del tempo, ha fatto sì che gli smartphone rientrassero tra gli oggetti che tutti noi siamo soliti usare quotidianamente.

Proprio per l’elevato uso che ne viene fatto non è raro riscontrare problemi inerenti alla batteria. Scopriamo insieme come, in alcuni casi, è possibile procedere alla ricalibrazione della stessa.

Batteria smartphone così dura per giorni – ilovetrading.it

Se c’è uno strumento di cui la maggior parte delle persone non può proprio fare a meno è, senza dubbio, il telefono cellulare. Gli smartphone, infatti, ad oggi non si limitano solamente a effettuare chiamate e inviare messaggi, ma ci offrono la possibilità di svolgere una vasta gamma di attività e operazioni.

Che sia per tenerci in contatto con i nostri cari; per sfogliare i social network o per motivi di lavoro, una cosa è certa: l’utilizzo che facciamo dei cellulari è davvero intenso e, si sa, una delle prime cose che può manifestare segni di malfunzionamento è proprio la batteria.

Può capitare di non riuscire più a portare il nostro telefono al 100% di carica. Non è raro, inoltre, che la percentuale di carica segnata sul display non sia quella corretta, cosa che, quando meno ce lo aspettiamo, può causare lo spegnimento dell’apparecchio. In questi casi, prima di procedere alla sostituzione della batteria, possiamo tentare di eseguire una ricalibrazione della stessa in maniera semplice e sicura. Ecco come fare.

A cosa sono dovuti i problemi della batteria?

A prescindere dalla tipologia di smartphone che decidiamo di acquistare, i problemi riscontrabili alla batteria sono causati essenzialmente da due fattori: hardware e software. Nel primo caso è bene recarsi immediatamente in un centro specializzato che si incaricherà di effettuare il cambio della batteria. Se si tratta, invece, di un malfunzionamento del software, tutto diventa estremamente più semplice.

Se così dovesse essere, infatti, prima di rivolgerci a professionisti del settore, possiamo tentare di percorrere una strada più semplice e provare a ricalibrare la batteria del nostro telefono. Questo ci permetterà di riportare lo stato del suddetto componente a livelli normali, e poter così continuare a utilizzare il telefono senza la paura che si spenga improvvisamente.

Come ricalibrare la batteria dello smartphone

Al contrario di ciò che potrebbe sembrare, ricalibrare la batteria del proprio smartphone è un’operazione molto semplice che tutti possono effettuare senza alcun tipo di problema. La procedura, come vedremo, è la stessa, sia per IOS sia per Android. Per prima cosa, dobbiamo scaricare completamente la batteria del telefono fino a farlo spegnere. Dopodiché, colleghiamo lo smartphone alla corrente e aspettiamo che raggiunga il 100% di carica.

Ricalibrazione batteria – ilovetrading.it

Una volta raggiuto il livello di carica massima, lasciare ancora per qualche minuto il telefono attaccato alla corrente. Una volta terminata tale procedura, i problemi della batteria dello smartphone dovrebbero essere solo un brutto e lontano ricordo.

 

Fabiana Valenziano

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa