Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stato di famiglia diverso con la stessa residenza ed aumenti legalmente i bonus

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lo stato di famiglia è un documento importantissimo perché proprio sullo stato di famiglia viene calcolato l’ISEE e quindi proprio in base allo stato di famiglia si possono avere o non avere bonus e aiuti sociali.

Attualmente è possibile avere due stati di famiglia differenti anche se si ha la stessa residenza. Su questo discorso bisogna essere estremamente chiari perché avere due stati di famiglia diversi pur con la stessa residenza permette di avere due ISEE diversi e quindi se ci sono due ISEE diversi si possono avere anche maggiori sconti e maggiori bonus.

Famiglia
ISEE più basso (I Love Trading)

Però la legge consente di avere stati di famiglia diversi con la stessa residenza soltanto se i soggetti conviventi non sono uniti da vincoli di parentela, di matrimonio oppure affettivi. Quindi due amici che convivono possono avere due ISEE diversi ma marito e moglie che convivono non possono avere due ISEE diversi.

Vediamo come fare

Per fare un altro caso molto concreto genitore e figlio che convivono non possono avere due stati di famiglia diversi e quindi non possono avere neanche due ISEE diversi. Lo stato di famiglia è proprio il documento che va a certificare la famiglia anagrafica. lo stato di famiglia va quindi a certificare che esiste un vincolo familiare oppure affettivo e che questo vincolo familiare oppure affettivo effettivamente si estrinseca in una vita di tutti i giorni condotta nella medesima abitazione.

Quando una famiglia anagrafica ha la stessa residenza chiaramente l’ISEE sarà uno solo. Ma se due o più soggetti convivono ma non sono legati da legami di tipo familiare oppure affettivo effettivamente possono avere due ISEE differenti e quindi beneficiare di maggiori bonus e di maggiori aiuti sociali. Ovviamente per capire se questo conviene oppure no è molto importante anche andare a valutare i redditi di questi soggetti.

I bonus sono legati all’ISEE

Infatti chiaramente i bonus sono legati proprio all’isee che però dipende anche dai redditi. Quindi per soggetti non legati da qualche genere di vincolo può essere effettivamente utile avere stati di famiglia diversi e quindi ISEE diversi quando per esempio uno dei due ha un reddito elevato mentre l’altro ha un reddito molto basso.

In questo caso quello con il reddito molto basso ha una convenienza ad avere uno stato di famiglia diverso e quindi un ISEE diverso. In questo modo potrà godere di tanti aiuti sociali che altrimenti se fosse sul medesimo stato di famiglia di quello più benestante perderebbe. Ma questo potrebbe diventare ancora più importante con l’arrivo del nuovo quoziente familiare.

Ma col quoziente familiare può cambiare tutto

Infatti il nuovo quoziente familiare voluto da Giorgia Meloni per premiare le famiglie con più figli dovrebbe proprio andare a prendere il posto dell’isee. Quindi anche con il quoziente familiare le cose potrebbero decisamente cambiare. Infatti se il quoziente familiare effettivamente andrà a premiare le famiglie più numerose potrebbe tutto essere rimesso in discussione perché invece avere un nucleo familiare più numeroso potrebbe diventare un vantaggio.

Separare stato di famiglia
Separare stato di famiglia / I Love Trading

Quindi è vero che è possibile avere due stati di famiglia diversi pur abitando nella stessa casa ma bisogna anche verificare come questa normativa cambierà con l’arrivo del quoziente familiare. Purtroppo al momento sul quoziente familiare si sa ben poco e quindi è difficile fare delle previsioni.

Impostazioni privacy