Ex Ilva: 750 lavoratori Tarantini per un presidio a Roma.
Sempre molto convulsa e controversa la questione dello stabilimento ex Ilva di Taranto. 750 lavoratori dell’azienda e dell’indotto stanno arrivando in queste ore a Roma per un imponente presidio di fronte al ministero dell’impresa.
Alle ore 14:00 il ministro Urso riunirà un tavolo proprio su questa spinosa questione. Dunque proprio mentre vi scriviamo i lavoratori Tarantini sono in arrivo a Roma e si preparano a questo presidio che avrà proprio lo scopo di sottolineare al ministro Urso la gravità della questione tarantina.
Questa notte quattordici autobus sono partiti da Taranto e proprio adesso stanno arrivando a Roma. Questo presidio al quale aderiscono molteplici sigle sindacali (molte delle quali siederanno al tavolo con il ministro Urso) è stato fortemente voluto da sindacati e lavoratori.
Quindi contemporaneamente, mentre le sigle sindacali saranno al tavolo delle ore 14:00 con il ministro Urso all’esterno del ministero ben 750 lavoratori cercheranno di sottolineare quanto la situazione a Taranto sia grave.
Ma intanto proprio a Taranto è in corso uno sciopero di 24 ore che coinvolge sia i lavoratori dell’acciaieria ma anche tante aziende dell’enorme indotto. L’incontro di oggi delle 14 è sicuramente molto importante ma la situazione dell’ex Ilva è estremamente complessa e per i sindacati il governo deve assolutamente fare di più per preservare la salute e il lavoro.
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…