Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ultim’ora: i banchieri con uno stipendio a sei zeri sono 2000 nell’eurozona

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I banchieri con uno stipendio a sei zeri sono 2000 nell’eurozona. Mai così tanti banchieri con uno stipendio milionario.

È stato appena comunicato dall’autorità bancaria Europea come nel 2021 il numero di banchieri che ricevono uno stipendio di almeno un milione è salito a quasi 2000 unità. È un record assoluto da quando nel 2010 sono iniziate queste rilevazioni.

L’autorità bancaria Europea in un report annuale va proprio a monitorare quanti banchieri abbiano uno stipendio da almeno un milione e più in generale quanto guadagnano i banchieri europei. Nel 2021 il numero dei banchieri a ricevere uno stipendio particolarmente ricco ha raggiunto un vero e proprio record perché è aumentato addirittura del 41,5% rispetto all’anno precedente.

Un record che lascia perplessi

Infatti nel 2020 a causa dei problemi legati alla pandemia di Covid, l’autorità bancaria Europea e anche la banca Centrale Europea avevano chiesto con forza alle banche di essere molto morigerate per quanto riguarda gli stipendi ai banchieri e anche i bonus erogati. Quindi nel 2020 gli stipendi dei banchieri erano stati leggermente abbassati.

Mai tanti banchieri milionari
Mai tanti banchieri milionari/ I Love Trading

Ma nel 2021 questo vincolo non c’è stato più e così il numero dei banchieri a ricevere un compenso di almeno un milione è salito a quasi 2000. Il paese con più banchieri con stipendi milionari è la Germania che ne conta addirittura 598. Invece in Francia ci sono ben 371 banchieri che ricevono uno stipendio di almeno un milione. L’Italia si colloca al terzo posto. Infatti in Italia ci sono ben 351 stipendi milionari. Numeri del genere non possono che suscitare perplessità in un contesto di generale sofferenza delle famiglie e dell’economia.

Impostazioni privacy