Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Chiamate via Whatsapp: attento a chi ti registra (puoi farlo anche tu) cosa dice la legge

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La questione della registrazione delle chiamate via WhatsApp è molto delicata ma vediamo cosa dice la legge e come fare a registrare una chiamata.

Registrare una chiamata non è difficile perché WhatsApp è una delle applicazioni più diffuse del pianeta. Ma in realtà WhatsApp non è un semplice strumento di comunicazione perché è una vera e propria galassia di servizi.

WhatsApp
WhatsApp (I Love Trading)

Infatti oltre all’applicazione semplice di WhatsApp abbiamo anche WhatsApp business dedicato proprio a chi fa un uso più professionale di questa applicazione e anche WhatsApp web che permette di utilizzarla dal computer. La chiamata video su WhatsApp è uno strumento molto utile perché ben 32 persone possono partecipare. Ma molti si chiedono come fare a registrare la chiamata su WhatsApp.

E’ così usato che ormai è una vera galassia di servizi e registrare può tornare comodo

Un modo molto banale e molto semplice per registrare la chiamata su WhatsApp è quello di usare un secondo telefono affiancarlo al primo e far partire la funzione di registrazione. Ad ogni modo ci sono anche delle applicazioni che si possono scaricare sul cellulare che permettono di registrare la telefonata.

Quindi proprio scaricando le apposite applicazioni che permettono di registrare le chiamate su WhatsApp, ogni chiamata utile per l’utente potrà essere registrata e quindi salvata proprio per poter essere utilizzata dopo specialmente se contiene dati importanti.

Registrare è comodo ed utile ma attenzione a come procedere

Registrare la chiamata può sempre essere qualche cosa di comodo ma attenzione perché prima di registrare la chiamata bisogna avere l’autorizzazione di tutte le persone con cui si sta parlando. Infatti solo dopo aver avuto l’autorizzazione di tutti si potrà far partire la registrazione e quindi salvare questa chiamata o anche videochiamata senza ledere i diritti e la dignità di nessuno.

Per registrare le chiamate ci sono le app gratuite Google Recorder o Cuba Call Recorder. Dunque in effetti le applicazioni ci sono ma come abbiamo detto l’importante è non ledere la dignità di nessuno. Quindi è verissimo che registrare una conversazione può tornarci utile perché magari non riusciamo a prendere appunti al volo e abbiamo bisogno di prenderli poi con più calma ma chi viene registrato deve assolutamente sapere di questa registrazione.

Ecco quando torna davvero utile, ma si deve sempre rispettare l’interlocutore

Ad esempio i giornalisti quando fanno le interviste via WhatsApp ovviamente registrano tutto quello che viene detto perché non potrebbero mai prendere appunti così alla svelta. Ma altrettanto chiaramente prima di far partire la registrazione avvisano l’interlocutore.

Registrazione delle telefonate
Registrazione delle telefonate / I Love Trading

Anche chi non è un giornalista logicamente può avere questa esigenza ma tutto va fatto sempre nel rispetto dell’altro perché altrimenti quella che è un’attività assolutamente normale e anche sana può diventare qualche cosa di sbagliato e di non ammissibile.

Impostazioni privacy