Allarme truffe sul conto corrente: tienilo al sicuro con questi metodi fondamentali

Purtroppo le truffe sul conto corrente sono una delle tante novità portate dalla tecnologia.

Infatti se è molto diffuso il generale apprezzamento per la tecnologia e per tutti i vantaggi che porta nelle nostre vite, bisogna anche tenere presente che la tecnologia per quanto riguarda le banche può essere anche una vera e propria sciagura.

Conto corrente
Truffe conto corrente (I Love Trading)

Infatti la tecnologia non soltanto sta facendo perdere tantissimi posti di lavoro nel settore bancario e anzi c’è chi dice che in futuro le persone che troveranno lavoro in banca saranno effettivamente pochissime, ma rende anche possibili tantissime truffe sul conto corrente. Basta cliccare sull’email sbagliato sul sms sbagliato per permettere ai furfanti di accedere al proprio conto. Purtroppo le cronache anche in questi giorni stanno sottolineando eventi di questo genere.

I rischi maggiori

Le banche da parte loro assicurano che le tecnologie utilizzate per difendere i conti sono di altissimo livello e che con le autenticazioni in più passaggi e difficile penetrare sul conto corrente. Ma il fatto è che quella facilità d’uso che consente all’utente di fare tutte le operazioni di banca comodamente dal computer e dal cellulare si rivela anche pericolosissima nel momento in cui attraverso sofisticati accorgimenti i truffatori cercano di entrare sul conto.

Ma vediamo gli accorgimenti per evitare di essere truffati on-line. Prima di tutto non si ripeterà mai abbastanza che non bisogna mai aprire le email che dicono di provenire dalla banca o gli sms che dicono di provenire dalla banca e soprattutto non bisogna cliccare sui link contenuti.

Non solo email e sms truffa

Infatti cliccare su questi link è qualche cosa di pericolosissimo. Ma poi è anche molto utile mettere dei massimali di utilizzo al proprio conto in modo tale che non si possano fare operazioni particolarmente grosse. Ma un accorgimento semplice ma importante può essere quello degli alert nel momento in cui viene fatta un’operazione.

Infatti se gli attiviamo gli alert sul nostro conto corrente online qualsiasi operazione viene fatta dal conto ci verrà notificata un’email o un messaggio sms nel quale veniamo resi edotti di questa operazione.

Messaggi ripetitivi ma preziosi

Ovviamente se questa operazione l’abbiamo fatta noi sarà un messaggio completamente inutile ma se ci arriva un messaggio nel quale veniamo avvisati di un bonifico fatto dal nostro conto e non l’abbiamo disposto noi, ecco che avremo modo di contattare immediatamente la banca per far bloccare il conto. Quindi si tratta di accorgimenti anche molto semplici ma che possono rendere la vita più difficile ai malintenzionati.

Ma le banche consigliano anche sempre di stare molto attente ai pagamenti che si fanno online con carta di credito. Infatti ad esempio pagare con carta di credito su un sito non sicuro potrebbe creare non pochi problemi.

Attenzione a siti e carta di credito

Oggi tutti gli italiani sono abituati a pagare con grande disinvoltura con la carta di credito anche su siti dei quali fino al minuto prima non avevano neppure conosciuto l’esistenza. Se si fa questo con una carta prepagata il rischio chiaramente è limitato ma se si fa questo con la propria carta di credito il rischio può essere maggiore.

Sicurezza conto corrente
Sicurezza conto corrente / I Love Trading

Ovviamente anche sulla carta di credito ci sono dei massimali e questo logicamente rappresenta una garanzia non da poco, ma comunque sia anche per quanto riguarda i pagamenti con carta di credito la prudenza deve essere molto elevata specialmente se non stiamo operando su siti che conosciamo bene o che comunque sono di grosse dimensioni.