Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ChatGPT: facile trovare lavoro e guadagnare di più adesso, tutti lo stanno usando

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Si parla tanto di chat GPT: è una grande rivoluzione ma può essere paradossalmente una rivoluzione anche per trovare lavoro o per guadagnare di più. Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo.

Chat GPT è un software di intelligenza artificiale che sta riscuotendo un successo enorme. In sostanza con chat GPT si può fare una chiacchierata con il computer che risponderà in modo assolutamente naturale.

Informatica
ricerca lavoro (I Love Trading)

Quindi il computer risponderà avendo a disposizione l’immensa banca dati di Internet ma risponderà anche in modo assolutamente naturale proprio come farebbe un essere umano. Ma il nuovo chat GPT è anche in grado di imparare dai suoi errori di interpretare un testo o di un’immagine di spiegare una teoria, di riassumere un’email, ma anche di scrivere articoli di giornale. Con chat GPT si possono creare articoli, pubblicità post per social media, notizie commerciali, creare addirittura relazioni aziendali, analizzare dati. 

Una tecnologia rivoluzionaria che può essere sfruttata in tanti modi

Insomma qualsiasi tipo di lavoro che abbia a che fare con la scrittura o anche con l’analisi di dati può beneficiare di questa tecnologia. La tecnologia ha i suoi limiti ma chat GPT può consentirci di scrivere una bella lettera di presentazione o può consentirci anche di rimpolpare il blog della nostra azienda con tantissimi articoli interessanti oppure può anche consentirci di soddisfare le esigenze dei clienti in modo più veloce.

È molto importante sottolineare che esistono dei limiti per l’utilizzo della tecnologia nel nostro paese e quindi l’apporto creativo dell’operatore umano deve essere sempre preponderante.

Lavorare in modo più efficace ma anche essere più veloci quando ci si propone ai datori di lavoro

Eppure chat GPT può essere un aiuto importante nel raccogliere i dati e nel semplificare il processo del lavoro. Quindi se l’apporto dell’operatore umano è comunque sia fondamentale e bisogna sempre lavorare per conto proprio e non appoggiarsi all’intelligenza artificiale è vero anche che un’intelligenza artificiale così evoluta può consentire di semplificare molto il lavoro per tantissime professioni.

Chat GPT per il lavoro
Chat GPT per il lavoro / I Love Trading

Ma anche per le professioni che non siano direttamente collegate alla scrittura o all’analisi dei dati questa nuova tecnologia può essere veramente utile. Infatti quando ad esempio si mandano dei curricula con questa tecnologia sarà possibile creare curriculum assolutamente personalizzati per ogni tipo di azienda e renderli quindi sicuramente molto più appetibili ed interessanti proprio perché focalizzati sulla singola azienda.

Cercare il lavoro giusto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Questo dovendo scrivere tanti curricula singolarmente sarebbe quasi impossibile. Ma anche andare ad analizzare Internet per cercare le offerte di lavoro più in linea con le proprie esigenze può sicuramente beneficiare di questa nuova tecnologia e quindi sicuramente l’ambito di utilizzo dipende molto dal tipo di situazione del singolo, ma anche dalla fantasia su come poterla sfruttare.

Ma non bisogna neanche dimenticare che la tecnologia se usata male può anche portare ad un drastico picco di disoccupazione tecnologica è questo è un problema da non sottovalutare per il legislatore.

Impostazioni privacy