Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pizza surgelata: una delle migliori è anche tra le più economiche “pazzesco”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Gli italiani amano molto consumare le pizze surgelate. Per gli estimatori della pizza, la pizza surgelata non è certo il massimo, eppure proprio la pizza surgelata è comodissima quando non si ha voglia di uscire a fare la spesa e si vuole consumare a casa una gustosa pizza da mangiare subito e da preparare in pochissimo tempo.

Quindi la pizza surgelata è amatissima degli italiani ma arriva proprio la classifica di Altroconsumo a fare chiarezza. Infatti le pizze surgelate sono tantissime e proprio la classifica di Altroconsumo permette di capire quali sono le migliori ma anche quali sono le più economiche. Quello che sorprende da questa interessante classifica è che ci sono pizze che sono sia molto qualitative che anche piuttosto abbordabili e quindi vediamo che cosa dice questa classifica e quali pizze sono sicuramente da preferire.

Pizza
pizza surgelata economica (I Love Trading)

Altroconsumo oramai da tempo effettua test sulle pizze surgelate così come su tantissimi altri prodotti. La prima cosa che altroconsumo mette in luce è proprio che la qualità media di questo prodotto è sicuramente aumentata negli anni. Quindi la qualità media delle pizze surgelate di oggi sicuramente è molto più elevata rispetto a quelle che si potevano trovare nei supermercati fino a qualche anno fa.

Tanti test su 14 pizze e i risultati sorprendono

Altroconsumo ha sottoposto ben 14 tipi di pizze surgelati diverse a tutta una serie di test. Si va dalla prova d’assaggio ad analisi più tecniche ed approfondite ma anche al controllo degli ingredienti. Vediamo che cosa è venuto fuori da questo studio.

Innanzitutto Altroconsumo sottolinea con soddisfazione che gli ingredienti sono quelli di una normale pizza e questo non è assolutamente scontato perché molto spesso nei prodotti surgelati si trovano ingredienti chimici e molto particolari che si allontanano da quelli della ricetta tradizionale e che possono essere anche piuttosto problematici. Invece Altroconsumo sottolinea che gli ingredienti della pizza surgelata non differiscono da quelli della pizza che fa il pizzaiolo.

Qualche aspetto negativo

Poi anche da non sottovalutare il fatto che tutte le pizze sembravano grosso modo ben condite. Ma non mancano comunque anche le cose negative. Infatti le piste surgelate vanno dalle 700 alle mille calorie e sono anche piuttosto ricche di sale infatti un adulto dovrebbe consumare al massimo 5 grammi di sale al giorno. Quindi con il forte contenuto di sale delle pizze surgelate diciamo che il loro consumo sicuramente non può essere frequente.

Ma ovviamente la pizza surgelata va valutata anche dal punto di vista dei prezzi perché oggi le famiglie italiane hanno difficoltà ad andare avanti e quindi cercano di limare al massimo i consumi e anche quando si tratta di una pizza surgelata il prezzo conta tanto.

Qualità positiva ma il rapporto qualità prezzo di alcune è sorprendente

La cosa più interessante è che molto spesso le pizze surgelate al marchio cioè quelle che hanno il marchio del supermercato che le vende battono quelle più blasonate e quindi non deve sorprendere se in cima alla classifica ci sono proprio pizze particolarmente economiche. Ma vediamo quali sono queste pizze economiche che sono anche molto alte in classifica e che quindi sono sicuramente da preferire.

Miglior pizza surgelata
Miglior pizza surgelata / I Love Trading

Sul podio c’è proprio la pizza di Esselunga. Cosa solo 6,39 euro ed è la prima come qualità e la seconda come economicità: davvero da non perdere. Al secondo posto come qualità troviamo a pari merito altre tre pizze abbordabili: Tre Mulini (marca proposta da Eurospin), A Pizza e Bofrost. Al terzo posto la pizza Carrefour e quarto posto per quella al marchio Conad.

Impostazioni privacy