Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta: risparmi quasi 200€ se cambi modo di usare forno e lavastoviglie “fantastico”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Risparmiare sulla bolletta dell’energia è veramente importante per le famiglie.

Anche i nuovi dati statistici di questo inizio di 2023 purtroppo confermano che le famiglie italiane sono in forte difficoltà e cercano in ogni modo il risparmio. Il risparmio sulla bolletta così come risparmio sulla spesa del supermercato sono assolutamente fondamentali perché sempre più famiglie hanno paura del futuro.

Banconota
Risparmio energetico (i Love Trading)

Tra l’altro nel 2023 potrebbe arrivare la recessione e quindi è assolutamente normale che le famiglie cerchino di risparmiare. Ma i grandi nemici del risparmio in casa sono sicuramente gli elettrodomestici. Gli elettrodomestici sono chiaramente molto comodi per una famiglia eppure il loro consumo può essere realmente un’insidia.

Asciugatrice

Ad esempio l’asciugatrice è un elettrodomestico particolarmente comodo ed è proprio d’inverno quando non si può stendere il bucato all’aperto che questo elettrodomestico diventa particolarmente prezioso. Altroconsumo è andato ad analizzare l’utilizzo che gli italiani fanno della asciugatrice e si è resa conto che gli italiani utilizzano l’asciugatrice tre volte alla settimana.

Ma proprio Altroconsumo sottolinea che bisogna centrifugare i panni ad almeno 1000 giri prima di inserirli nell’asciugatrice perché facendo così sicuramente si potranno risparmiare circa 30 euro all’anno. Ma poi è anche molto importante non fare il ciclo dell’asciugatrice a mezza vuota.

Attenzione a queste abitudini che costano tanto

Infatti fare l’asciugatrice a mezza vuota significa sprecare tanta energia. Il cestello va riempito bene prima del ciclo di asciugatura ma è anche molto importante pulire il filtro ogni dieci lavaggi e svuotare la vaschetta dell’acqua condensata. Tra l’altro la vaschetta dell’acqua condensata si può utilizzare per lavare i pavimenti o anche i vetri.

Ma anche usando bene la lavastoviglie si possono risparmiare quasi 30 euro all’anno. Anche in questo caso la lavastoviglie va usata solo a pieno carico perché una lavastoviglie utilizzata mezza vuota significa un grosso spreco di energia. Purtroppo a quanto pare gli italiani hanno l’abitudine di non riempire completamente la lavastoviglie e quindi fanno più cicli di lavaggio ma lo spreco in bolletta diventa forte.

La lavastoviglie ha bisogno di questi accorgimenti

Utilizzando la lavastoviglie a pieno carico ma soprattutto usando il programma Eco, presente ormai su tutte le lavastoviglie, si possono risparmiare quasi €30 all’anno. Ma è proprio sul forno che il risparmio può diventare forte, infatti secondo Altroconsumo sul forno si possono risparmiare 85 euro all’anno.

Infatti innanzitutto bisogna tenere presente che quello a gas consuma un pochino meno ma poi gli italiani spesso utilizzano forni molto grandi. Il forno va comprato in proporzione al vero utilizzo. Quindi non ha senso utilizzare un forno che basta magari per 8 persone quando in famiglia si mangia in tre.

Forno: così consuma molto meno

Anche la revisione periodica del forno conta tanto perché se un forno non è in piena efficienza tenderà a sprecare molto più calore. Sbagliatissimo poi posizionare il forno vicino al frigorifero. Il forno genera tanto calore e se lo si posiziona vicino al frigorifero si rischia di far funzionare male questo secondo con un grave spreco di denaro in bolletta e anche con la possibilità che il frigorifero duri di meno.

Risparmio in bolletta
Risparmio in bolletta / I Love Trading

Ma poi è anche molto importante scegliere ricette che non richiedano una preparazione in forno particolarmente lunga. Infatti la ricetta giusta può consentire di dimezzare i tempi di utilizzo del forno e quindi anche di avere un notevole impatto in bolletta.

Impostazioni privacy