Avere+una+casa+completamente+gratis+%C3%A8+possibile+con+questi+2+trucchi
ilovetrading
/2023/01/29/avere-una-casa-completamente-gratis-e-possibile-con-questi-2-trucchi/amp/
Consumi

Avere una casa completamente gratis è possibile con questi 2 trucchi

Una casa in regalo potrebbe sembrare un sogno troppo bello per essere vero.

Eppure bastano due semplici trucchi per poter avere una casa propria, senza dover ricorrere all’affitto, e completamente gratis. Non è semplice da mettere in pratica, ma ne vale la pena.

modi per avere casa gratis
ilovetrading.it

Comprare casa non è esattamente uno scherzo. Soprattutto in questo periodo in cui i tassi di interessi dei mutui sono alzati tantissimo a causa dell’inflazione e della necessità di contrastarla, comprare casa è un vero incubo. Spesso siamo costretti a rivolgerci alle banche, con mutui dal tasso altissimo che non riusciremo a ripagare se non dopo anni di rate altissime. Esiste però un metodo, molto complesso da attuare, che permette di avere una casa di proprietà completamente gratis. Il metodo ha una ratio estremamente semplice, ma al tempo stesso molto complesso da mettere in atto: stipulare un mutuo per una casa; affittare la casa; lasciare che l’affitto degli inquilini copra le rate del mutuo; appropriarsi della casa ormai comprata.

Il principio è estremamente semplice, almeno quanto non lo è la messa in pratica. La prima barriera è quella mentale di comprare una casa che non potrai abitare, almeno per diverso tempo. Una volta superata questa, la seconda barriera è quella che prevede, come minimo, di avere già una abitazione a cui appoggiarsi mentre la casa che stiamo tentando si acquistare è sotto affitto. La casa che abbiamo acquistato e che stiamo pagando nel tempo con il profitto che la casa stessa sta fornendo impiegherà sicuramente degli anni per poter essere realmente abitabile da noi. L’ultimo scoglio è proprio quello di farsi riconoscere un mutuo che possa essere ripagabile con i soldi di un affitto.

Una strategia rischiosa, e non è l’unica

La strategia è già abbastanza rischiosa considerando che vada tutto bene, senza contare tutti gli imprevisti del caso. Occorre ricordarsi, infatti, che siamo adesso affittuari di un’immobile, cosa che ci porta alla necessità di badare personalmente alle necessità della casa e di eventuali danni che l’inquilino potrebbe procurarvi. Infine, dobbiamo considerare che la nostra posizione per quanto riguarda il pagamento del mutuo dipende dal fatto che il nostro affittuario paghi regolarmente l’affitto e non decida di andarsene di punto in bianco.

Moltissime cose potrebbero mettersi in mezzo tra noi e l’acquisto, ma più che altro l’uso della nostra nuova abitazione. Il pagamento del mutuo con i soldi dell’affitto è teoricamente fattibile, ma nella pratica una possibilità estremamente rischiosa per via di tutte le cose che possono andare storte.

modi per avere casa gratis
ilovetrading.it

L’alternativa dello squat

L’alternativa al primo metodo spiegato è, se possibile, persino più rischiosa, ma fattibile in alcuni contesti. Per contesti si intende il contesto legale dello stato in cui si abita, perché la strategia dello squat prevede di occupare un immobile abbastanza a lungo perché questo sia riconosciuto come nostro.

In alcuni paesi questa pratica è legale, ad esempio alcuni stati degli Stati Uniti, in cui se occupi per diversi anni un immobile, questo diventa tuo. In Italia la cosa è un po’ più complessa, perché dipende dalla condizione in cui versa l’immobile. In particolare se questo è abitato sporadicamente o abbandonato del tutto. La differenza tra le due cose può essere estremamente sottile e la cosa si complica ulteriormente quando si pensa di dover dimostrare di aver occupato l’immobile per tutto il tempo richiesto dalla legge.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

4 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

1 giorno Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

2 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

3 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

4 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

5 giorni Fa