Avere+una+casa+completamente+gratis+%C3%A8+possibile+con+questi+2+trucchi
ilovetrading
/2023/01/29/avere-una-casa-completamente-gratis-e-possibile-con-questi-2-trucchi/amp/
Consumi

Avere una casa completamente gratis è possibile con questi 2 trucchi

Una casa in regalo potrebbe sembrare un sogno troppo bello per essere vero.

Eppure bastano due semplici trucchi per poter avere una casa propria, senza dover ricorrere all’affitto, e completamente gratis. Non è semplice da mettere in pratica, ma ne vale la pena.

modi per avere casa gratis
ilovetrading.it

Comprare casa non è esattamente uno scherzo. Soprattutto in questo periodo in cui i tassi di interessi dei mutui sono alzati tantissimo a causa dell’inflazione e della necessità di contrastarla, comprare casa è un vero incubo. Spesso siamo costretti a rivolgerci alle banche, con mutui dal tasso altissimo che non riusciremo a ripagare se non dopo anni di rate altissime. Esiste però un metodo, molto complesso da attuare, che permette di avere una casa di proprietà completamente gratis. Il metodo ha una ratio estremamente semplice, ma al tempo stesso molto complesso da mettere in atto: stipulare un mutuo per una casa; affittare la casa; lasciare che l’affitto degli inquilini copra le rate del mutuo; appropriarsi della casa ormai comprata.

Il principio è estremamente semplice, almeno quanto non lo è la messa in pratica. La prima barriera è quella mentale di comprare una casa che non potrai abitare, almeno per diverso tempo. Una volta superata questa, la seconda barriera è quella che prevede, come minimo, di avere già una abitazione a cui appoggiarsi mentre la casa che stiamo tentando si acquistare è sotto affitto. La casa che abbiamo acquistato e che stiamo pagando nel tempo con il profitto che la casa stessa sta fornendo impiegherà sicuramente degli anni per poter essere realmente abitabile da noi. L’ultimo scoglio è proprio quello di farsi riconoscere un mutuo che possa essere ripagabile con i soldi di un affitto.

Una strategia rischiosa, e non è l’unica

La strategia è già abbastanza rischiosa considerando che vada tutto bene, senza contare tutti gli imprevisti del caso. Occorre ricordarsi, infatti, che siamo adesso affittuari di un’immobile, cosa che ci porta alla necessità di badare personalmente alle necessità della casa e di eventuali danni che l’inquilino potrebbe procurarvi. Infine, dobbiamo considerare che la nostra posizione per quanto riguarda il pagamento del mutuo dipende dal fatto che il nostro affittuario paghi regolarmente l’affitto e non decida di andarsene di punto in bianco.

Moltissime cose potrebbero mettersi in mezzo tra noi e l’acquisto, ma più che altro l’uso della nostra nuova abitazione. Il pagamento del mutuo con i soldi dell’affitto è teoricamente fattibile, ma nella pratica una possibilità estremamente rischiosa per via di tutte le cose che possono andare storte.

modi per avere casa gratis
ilovetrading.it

L’alternativa dello squat

L’alternativa al primo metodo spiegato è, se possibile, persino più rischiosa, ma fattibile in alcuni contesti. Per contesti si intende il contesto legale dello stato in cui si abita, perché la strategia dello squat prevede di occupare un immobile abbastanza a lungo perché questo sia riconosciuto come nostro.

In alcuni paesi questa pratica è legale, ad esempio alcuni stati degli Stati Uniti, in cui se occupi per diversi anni un immobile, questo diventa tuo. In Italia la cosa è un po’ più complessa, perché dipende dalla condizione in cui versa l’immobile. In particolare se questo è abitato sporadicamente o abbandonato del tutto. La differenza tra le due cose può essere estremamente sottile e la cosa si complica ulteriormente quando si pensa di dover dimostrare di aver occupato l’immobile per tutto il tempo richiesto dalla legge.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

6 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

3 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

5 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

6 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa