Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ottieni un computer gratis, te lo dà l’Agenzia delle Entrate: come richiederlo, c’è poco tempo

Foto dell'autore

Enrico

In un paese in cui il livello di alfabetizzazione informatica è ancora molto basso, l’Agenzia delle Entrate lancia un’interessante iniziativa: un computer gratis non capita tutti i giorni…  

A caval donato non si guarda in bocca, recita un antico proverbio. Soprattutto di questi tempi. Ecco allora che giunge molto gradita una nuova opportunità offerta dall’Agenzia delle Entrate. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Ottieni un computer gratis, te lo dà l'Agenzia delle Entrate: come richiederlo, c'è poco tempo
Ottieni un computer gratis, te lo dà l’Agenzia delle Entrate: come richiederlo, c’è poco tempo – Ilovetrading

L’Agenzia delle Entrate ha deciso di devolvere gratuitamente le proprie apparecchiature informatiche non più in uso, ma ancora idonee: ecco chi può approfittare di questa ghiotta iniziativa.

Un computer in regalo dall’Agenzia delle Entrate

Via alla procedura per la partecipazione al bando indetto dall’Agenzie delle Entrate per la richiesta di assegnazione di apparecchiature elettroniche in dismissione in dotazione all’Agenzia stessa. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 3 febbraio 2023, tramite l’apposita procedura online “Phoenice” accessibile all’indirizzo www.fiscooggi.it/phoenice.

La decisione di devolvere gratuitamente le apparecchiature informatiche non più in uso, ma ancora idonee, è volta a potenziare la dotazione di istituti scolastici, enti locali, associazioni no-profit pubbliche e private e non solo.

Al fine di garantire la migliore efficienza dei propri dispositivi, l’AdE rinnova regolarmente la propria dotazione di apparecchiature elettroniche informatiche. Di qui l’idea di donare i computer ancora perfettamente efficienti alle realtà territoriali che ne facciano richiesta.

Computer gratis agenzia entrate
Agenzia delle Entrate (Ilovetrading.it)

Nell’ottica di una procedura equa e trasparente e per ridurre i costi al minimo, è stato stabilito che le richieste dovranno essere obbligatoriamente inviate tramite Pec all’indirizzo cessionigratuite@pec.agenzientrate.it e compilate con l’applicazione Phoenice. L’assegnazione avverrà tramite sorteggio, dato che ci si aspetta un alto numero di richieste.

I soggetti autorizzati a partecipare sono:

  • Istituti scolastici statali e paritari degli enti locali;
  • Amministrazioni pubbliche
  • Enti pubblici e privati appartenenti alle seguenti categorie: associazioni ed enti senza fini di lucro iscritti nell’apposito registro associazioni; fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro; associazioni non riconosciute, di cui all’art. 36 C.C., che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile in modo inequivocabile desumere l’assenza di finalità lucrative; organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari; istituti scolastici paritari privati (determinati ai sensi dell’art. 1, comma 2, L. 62/2000); altri enti e organismi la cui attività assuma le caratteristiche di pubblica utilità.

L’Agenzia delle Entrate precisa che il materiale elettronico in dismissione si compone di PC fissi e portatili, Server e componenti (mouse, tastiere, monitor, ecc.), e che non è prevista alcuna assistenza o supporto sulle apparecchiature cedute. Il bando completo è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, con una dettagliata spiegazione delle modalità di comunicazione per il ritiro e la procedura di consegna.

Impostazioni privacy