Comunicazione+Enel%2C+milioni+di+italiani+coinvolti%3A+leggere+con+attenzione
ilovetrading
/2023/01/30/comunicazione-enel-milioni-di-italiani-coinvolti-leggere-con-attenzione/amp/
Consumi

Comunicazione Enel, milioni di italiani coinvolti: leggere con attenzione

L’Enel è uno dei principali fornitori di energia a livello mondiale… negli ultimi giorni è arrivata una comunicazione proprio da questa multinazionale.

Tantissimi italiani hanno un contratto con l’Enel che fornisce loro energia elettrica e gas e fanno molta attenzione a qualunque avviso proveniente da questa società.

Enel comunicazione, bisogna fare molta attenzione (ILoveTrading.it)

Nell’ultimo periodo c’è stato sicuramente molto fermento per quello che riguarda il caro bollette e i costi che sembravano sempre più insostenibili. E proprio ultimamente è arrivata una comunicazione ulteriore. Ma di cosa si tratta nello specifico? Ecco tutti i dettagli al riguardo.

Enel, bisogna stare sempre in guardia

Come accennato molte famiglie stanno vivendo un momento molto duro e difficile a causa dei rincari dei prezzi delle materie prime dovute all’inizio della guerra in Ucraina. Da gennaio del 2022 i consumatori tirano la cinghia spesso e volentieri facendo i salti mortali per arrivare a fine mese. Purtroppo al giorno d’oggi sono in tanti a rischiare di finire in povertà o ad aver bisogno di un aiuto per poter pagare le bollette. A questa situazione già di per sè non rosea si aggiungono anche i vari tentativi di truffe di vario genere che abbondano un po’ ovunque.

Tutti possono cadere vittime di questo tipo di inganni che vengono creati ad arte da criminali che sperano sempre di far cadere qualche malcapitato nella loro trappola e talvolta, purtroppo, ci riescono. In effetti, i tranelli in cui si può cadere sono tanti e non sempre si ha la lucidità di agire nel modo corretto. Le conseguenze purtroppo possono essere anche piuttosto gravi dal punto di vista finanziario ed è per questo che è bene stare sempre all’erta.

Non abboccate per nessun motivo!

I consumatori devono fare molta attenzione a una nuova truffa: nello specifico si tratta di un tentativo di pishing via sms. Sui nostri smartphone potrebbe arrivare un finto messaggio dell’Enel che invita a cliccare su un link e a inserire i propri dati, come nome, cognome e indirizzo mail.

Enel-imbroglio via sms-ILoveTrading.it

Purtroppo a dare maggiore veridicità a questo comunicato, facendo cadere molti nella trappola è il fatto che siano segnati un numero di telefono e il sito dell’Enel. Non bisogna assolutamente rispondere a questa richiesta perché il rischio è quello di vedersi sottrarre i dati sensibili. In questi casi bisogna mantenere un po’ di sangue freddo e se proprio si vuole effettuare una verifica si può chiamare il numero verde che si trova sulle bollette e accertarsi. Gli operatori telefonici incaricati da Enel sapranno fornire tutte le spiegazioni ed evitare eventuali inconvenienti.

Maria Sole Bosaia

Articoli Recenti

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

3 ore Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

1 giorno Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

4 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

6 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

1 settimana Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa