Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Merendine: smetti di buttare i soldi, queste costano pochissimo e hanno pochi zuccheri

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le merendine sono sicuramente un alimento molto gradito dai bambini e infatti sugli scaffali del supermercato ce ne sono veramente di tantissimi tipi.

Ma nutrire i bambini con le merendine suscita anche tanti dubbi. Non c’è il minimo dubbio sul fatto che le merendine siano qualcosa di comodo, infatti dare da mangiare delle merendine ai bambini significa sicuramente sbrigarsi in un lampo così come mettere delle merendine nel loro zaino significa fare sicuramente presto. Ma cerchiamo di capire bene quali merendine sono da preferire e quali no e soprattutto quali sono le merendine più economiche.

Merendine
merendine (I Love Trading)

In realtà ci sono tantissime merendine in commercio ma a cercare di fare chiarezza su questo mercato arrivano proprio i test di Altroconsumo. Infatti Altroconsumo ha cercato di stabilire quali merendine siano più sane e anche i vari prezzi. Questo interessantissimo studio di Altroconsumo ci può permettere di evitare le merendine meno sane e anche quelle inutilmente costose.

Le più sane e le più economiche

Le merendine sono veramente di tantissimi tipi e secondo gli esperti le merendine non dovrebbero superare l’8% delle calorie massime da assumere ogni giorno. Gli esperti sostengono che le merendine fino a 130 kcal sono giuste per i bambini delle elementari. Invece i ragazzini delle medie possono arrivare a 180 kcal e i ragazzi delle superiori possono anche superare questo limite massimo.

Ma Altroconsumo ha analizzato addirittura a 64 merendine diverse: si tratta di quelle classiche merendine che vediamo sempre sugli scaffali del supermercato. Quindi Altroconsumo ha cercato proprio di capire quali sono quelle giuste sia dal punto di vista nutrizionale che anche dal punto di vista economico.

Ecco la classifica delle migliori secondo Altroconsumo

Le merendine più sane sono risultate quelle di Equilibrio plumcake integrali mentre invece al secondo posto abbiamo Coop Pan di cioccolato con gocce di cioccolato. Al terzo posto abbiamo i plumcake bio di Esselunga ed Equilibrio Fiorella integrali sempre di Esselunga. Ancora a seguire abbiamo i Pangoccioli del Mulino Bianco.

Ma vediamo le altre posizioni di questa classifica: COOP PLUM CAKE PREPARATI CON YOGURT; ESSELUNGA EQUILIBRIO TORTINO CON GRANO SARACENO, MAIS E RISO; COOP PLUM CAKE INTEGRALE; ESSELUNGA PLUMCAKE ALLO YOGURT, ancora a seguire troviamo ESSELUNGA PANDOLCI CON GOCCE DI CIOCCOLATO.

Le migliori non sono le più costose e reclamizzate

Questa classifica è molto lunga e particolareggiata e proprio seguendo questa classifica in realtà ci possiamo rendere conto che non sempre le merendine più costose sono quelle più qualitative. Verrebbe da pensare che le merendine più costose e più reclamizzate sono quelle di maggiore qualità ma non è così.

Migliori merendine
Migliori merendine / I Love Trading

Infatti proprio analizzando questa classifica potremmo essere sorpresi dal fatto che tante merendine al marchio in realtà sono molto più sane di alcune più reclamizzate. Dunque questa classifica può effettivamente aiutarci a fare una scelta più oculata dal punto di vista della salute ma anche soprattutto dal punto di vista del risparmio.

Impostazioni privacy