Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

PayPal, i conti sono in pericolo: si rischia di bruciare tutti i risparmi

Foto dell'autore

Loris Porciello

Tutti i conti di PayPal sembrerebbero essere in pericolo. Infatti adesso si rischia seriamente di bruciare tutti i risparmi: come difendersi.

Sono migliaia gli account PayPal finiti nel mirino degli hacker in queste ultime ore. Il mese più tragico è stato lo scorso dicembre quando questi cyber-criminali sono riusciti a violare il conto di milioni di utenti.

PayPal truffa risparmi
Tutti i dettagli riguardanti la nuova truffa che attacca il conto (ILoveTrading)

Per molti il 2022 è stato l’anno più tragico per quanto riguarda le truffe. Infatti sono sempre di più gli utenti che hanno contestato la poca sicurezza digitale. A confermare questa statistica ci ha pensato la Polizia Postale secondo cui gli attacchi informatici sono stati ben 12.947. Stiamo parlando di un aumento del 138% rispetto al 2021. Inoltre le strategie di questi hacker non hanno risparmiato nessuno ed hanno attaccato infatti anche istituzioni e aziende private. La polizia ha ricevuto oltre 300 segnalazioni al giorno.

Dunque, le autorità sono riuscite a individuare ben 334 persone, indagando su di esse. Questi attacchi hacker colpiscono gli utenti dalla nascita di internet, ossia da quando la rete veniva utilizzata solamente per scopi militari. A volte questi attacchi vengono fatti per ragioni economiche, altre volte invece per ragioni politiche. L’obiettivo principale, però, solitamente è quello di rubare grosse somme di denaro. Infatti dal 2005 al 2012 un gruppo composto da hacker ucraini e russi sono riusciti a sottrarre oltre 300 milioni di dollari.

Adesso la preoccupazione cresce specialmente tra gli utenti di PayPal. Infatti sono tantissime le truffe che stanno colpendo gli utenti iscritti alla società statunitense. Il dato è sicuramente molto allarmante.

PayPal, occhio alla truffa: cosa fare per evitarla

Ancora una volta gli hacker sono a caccia di denaro ed il modo più semplice per ottenerlo sembra proprio quello di colpire gli account PayPal. Sono tantissimi infatti gli utenti che affidano i propri risparmi alla piattaforma statunitense.

PayPal
La nuova truffa che si aggira sul servizio statunitense – ILoveTrading

Proprio la motivazione economica sta spingendo sempre più utenti ad effettuare truffe ai danni degli account PayPal di tantissime persone. A confermare la notizia ci ha pensato l’azienda stessa che ha testimoniato come questi hacker siano riusciti a raggirare tutti i sistemi di sicurezza. Il tutto sarebbe avvenuto utilizzando un sistema chiamato “credential stuffing”, che ha permesso a questi hacker di individuare le password attraverso un sistema di database.

Questo sistema riesce a sfruttare una cattiva abitudine degli utenti, ossia impostare la stessa password per diversi account. Così facendo quando si utilizza la stessa credenziale utilizzata per l’iscrizione ad un altro sito, ad un app o ad un servizio che non ha un sistema di sicurezza adeguato, agli hacker basterà violare la sicurezza di questi ultimi per avere accesso anche ai conti PayPal.

Per questo motivo, se si vuole evitare questa truffa, il consiglio da seguire è molto semplice. Infatti per preservare un minimo di sicurezza in rete è fondamentale abilitare sistemi più stringenti come ad esempio l’autenticazione a due fattori. Ma, ancora più semplice, l’avvertimento in questo caso riguarda la scelta delle password: è importante differenziarle e non utilizzare sempre la stessa per ogni piattaforma a cui facciamo accesso.

Impostazioni privacy