Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Si cercano docenti di matematica, l’annuncio diventa virale: tanti non ci sono riusciti

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

Circola online un’inserzione piuttosto curiosa riguardante un’offerta di lavoro per un posto come insegnante di matematica. 

Quando ci si candida per una posizione bisogna essere preparati quasi a qualsiasi richiesta: domande imbarazzanti, personali, ecc… ma nessuno, forse, era pronto all‘inserzione comparsa sul web di recente e che ha scatenato gli utenti.

Si cercano docenti di matematica, l'annuncio diventa virale: tanti non ci sono riusciti
cercasi insegnanti di matematica -ILoveTrading.it

Come accennato, le domande sui requisiti per trovare lavoro possono riservare qualche sorpresa, ma in questo caso sono stati davvero in tanti a rimanere a bocca aperta.

Docenti di matematica: diventarlo non è da tutti

Il mondo del lavoro è sempre più selettivo: gli standard, spesso e volentieri, sono molto elevati e per fare qualsiasi cosa bisogna essere in possesso di molteplici competenze. Dal momento che la concorrenza è elevata, le aziende possono permettersi di alzare l’asticella e, qualche volta, come in questo caso, fare un po’ di scrematura utilizzando qualche metodo talvolta anche ‘bizzarro’.

La vicenda ruota intorno al personale scolastico idoneo a insegnare matematica ai ragazzi, una disciplina in cui talvolta gli studenti scivolano trovandosi in difficoltà lungo il loro percorso. Che cosa determini l’essere un bravo professore è un tema sempre attuale e discusso. In questa occasione, però, non si dibatte su empatia, passione, feeling con gli alunni o capacità di portarli tutti alla promozione con dei bei voti, ma di ben altro. Dopo un primo momento di stupore molte persone, anche chi non è strettamente del settore, ha commentato lo strano annuncio comparso sul web che è ben presto diventato virale.

Una richiesta davvero bizzarra

Ultimamente gli utenti dei social e tutti coloro che bazzicano internet sono rimasti decisamente colpiti dal modo in cui una scuola privata dello Stato del Gujarat, in India, si è messa in moto per scovare il perfetto docente di matematica per il proprio istituto. La Bhaktashram School, nel distretto di Navsari, ha pubblicato sul proprio profilo, nella sezione riguardante le offerte di lavoro, un’equazione la cui soluzione avrebbe fornito il numero di telefono da contattare per candidarsi.

per ottenere il lavoro devono risolvere un'equazione
Istituto cerca insegnanti di matematica – ILoveTrading.it

A segnalarla è stato Harsh Goenka, il direttore di un colosso industriale di Mumbai noto per condividere post stimolanti sui social media. Il quesito, comparso sull’account Twitter dell’imprenditore, ha ricevuto ad oggi 2 milioni di visualizzazioni, più di 22 mila Like e più di 2 mila retweet. Molti utenti hanno commentato in modo entusiasta la trovata della scuola, altri invece l’hanno criticata sostenendo che si trattasse solo di una pura questione di calcolo e non di un vero problema matematico. E voi, sapreste trovare il numero per candidarvi a questo ruolo da insegnante?

Impostazioni privacy