Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Trading influencer: la nuova moda è pericolosa, attento a chi segui

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

YouTube e il mondo dei social network hanno creato qualche anno fa la nuova figura dell’influencer.

L’influencer è un ragazzo qualsiasi o alle volte può essere anche un uomo adulto o anche una donna adulta che diventano delle vere e proprie star. Esistono tanti tipi di influencer ma un tipo particolare di influencer può essere in alcuni casi molto pericoloso e parliamo del trading influencer.

Trading
trading (I Love Trading)

Ci sono influencer di tantissimi tipi. Infatti un tipo molto diffuso di influencer è quello della ragazza che dà consigli sulla moda o sulla bellezza. Poi ci sono influencer nel mondo dei videogiochi oppure influencer nel mondo del cibo. Tanti cuochi famosi o anche assolutamente non noti diventano delle vere e proprie star sui social proprio grazie alla loro simpatia e spontaneità.

Nuove star dei media

Il fenomeno degli influencer sta cambiando il mercato mediatico perché oggi molto spesso ha molta più visibilità un influencer di una star della TV. Questo può apparire paradossale: fino a qualche anno fa sarebbe sembrato impossibile ma davvero si sta realizzando la profezia del quarto d’ora di celebrità di cui parlava Andy Warhol. Infatti grazie ai social davvero chiunque può ritagliarsi il suo momento di celebrità se è bravo a comunicare.

Tuttavia una ragazza che dà consigli di bellezza magari non proprio giusti alla fin fine non fa male a nessuno così come un cuoco che propone delle ricette che non sono il massimo non si può realmente considerare un problema. Tuttavia oggi si stanno diffondendo anche degli influencer che parlano di investimenti. Sicuramente non c’è niente di male nel condividere le proprie idee riguardo gli investimenti e riguardo il trading.

Attenzione agli influencer del trading

Tuttavia quando si parla di investimenti e quando si parla di trading la prudenza deve essere massima. Quando si investe si mette a rischio il proprio capitale e di conseguenza non è sbagliato cercare spunti o idee in giro ma bisogna cercarli da fonti qualificate.

Quando qualcuno offre consigli di investimento e dice di puntare su una determinata azione o magari su una determinata materia prima è molto importante che si tratti di qualcuno molto qualificato e soprattutto che questa suggestione di investimento sia ben giustificata e motivata.

Malafede e poca accuratezza: non facciamo di tutta l’erba un fascio ma stiamo attenti

Nessuno chiaramente ha la sfera di cristallo e nessuno può assicurare che un consiglio di investimento possa poi essere effettivamente profittevole, però quando si accettano i consigli di investimento da parte di qualcuno è molto importante verificare chi sia questo qualcuno.

Molti di questi trading influencer sono molto simpatici ed accattivanti. Sono sicuramente molto bravi ed efficaci dal punto di vista mediatico ma il fatto che siano bravi a comunicare e che risultino simpatici non vuol dire assolutamente che i loro consigli effettivamente siano sensati o che siano da seguire.

Un problema ulteriore con le criptovalute

Tra l’altro un trading influencer potrebbe anche suggerire una determinata criptovaluta perché magari ha stretto un rapporto commerciale con chi c’è dietro questa criptovalute. Purtroppo casi del genere sono anche successi. Se un trading influencer consiglia una criptovaluta bisogna stare estremamente attenti perché le criptovalute sono asset estremamente pericolosi e potrebbe anche essere che il trading influencer non la stia consigliando in buona fede ma proprio perché orientato dagli stessi creatori della criptovaluta.

Trading influencer
Trading influencer / I Love Trading

Quindi il trading influencer è sicuramente una nuova figura mediatica che va guardata anche con interesse, però bisogna stare estremamente attenti ai consigli che offre perché potrebbero essere in malafede o comunque sia potrebbero essere poco accurati e perciò pericolosi.

Impostazioni privacy