Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta: tanti italiani risparmiano il 15% con questo trucco legale

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette purtroppo sono una voce di spesa tremenda per le famiglie italiane e sono sempre di più le famiglie che stanno avendo difficoltà a pagarle.

In questo mese di febbraio dovrebbero arrivare bollette un po’ più basse ma parliamo sempre di cifre altissime rispetto a quelle di qualche mese fa. Purtroppo la guerra in Ucraina e l’inflazione hanno fatto crescere tantissimo i costi di luce e gas e le famiglie oggi sono veramente in difficoltà. Tuttavia si può abbassare la bolletta di un bel 15 per cento grazie ad un accorgimento molto interessante che vi consigliamo caldamente di utilizzare.

Bolletta
Risparmio in bolletta (I Love Trading)

Innanzitutto è importante ricordare che per fronteggiare la stangata sulle bollette c’è sempre il bonus bolletta a disposizione delle famiglie. Il bonus sociale sulle bollette è stato creato dal governo di Mario Draghi ed inizialmente poteva essere fruito soltanto dalle famiglie entro un certo ISEE. Successivamente lo stesso governo Draghi ha portato la soglia ISEE a 12.000€.

Non solo bonus ma anche risparmio

Con l’arrivo al potere del governo Meloni particolarmente sensibile alla tematica del caro bollette questa soglia ISEE è stata portata a 15 mila euro e quindi tantissime famiglie effettivamente possono beneficiare del bonus. Oltre alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro il bonus sociale sulle bollette può essere percepito anche dai percettori di reddito e pensione di cittadinanza che però come sappiamo sono sempre di meno e dall’anno prossimo non esisteranno più.

Tuttavia oltre al bonus sulle bollette c’è anche la possibilità di avere uno sconto del 15% utilizzando un sistema naturale che può sembrare sorprendente eppure che tante famiglie effettivamente utilizzano e non solo in Italia.

Un sistema ingegnoso che fa risparmiare tanto

Questo sistema straordinario è quello del cappotto termico verde. Come sappiamo realizzare un cappotto termico in un edificio è qualche cosa di veramente costosissimo. Il cappotto termico costa tantissimi soldi ma poi permette un risparmio in bolletta proprio sul fronte del riscaldamento.

Tuttavia un cappotto termico verde e un’idea veramente ottima che tanti Italiani stanno mettendo in campo perché effettivamente funziona. Effettivamente coprire una facciata del palazzo con una struttura autoportante ovverosia una griglia che ospita qualche forma di edera consente di avere un risparmio fino al 15% sulla bolletta.

Può essere agevolato dal bonus verde

Dunque rivestire la facciata del palazzo di edera può consentire un isolamento termico naturale ma anche molto efficace. L’isolamento termico non si avrà soltanto in inverno ma anche d’estate. Infatti con un cappotto termico verde la temperatura d’estate sarà circa 3 gradi più mite rispetto a quella che sarebbe dovuta essere.

Cappotto termico verde
Cappotto termico verde / I Love Trading

Tra l’altro queste strutture possono essere realizzate proprio grazie al bonus verde 2023 che consente di avere la detrazione IRPEF al 36% fino ad un massimo di 5.000 euro per ogni abitazione. Quindi ogni abitazione può risparmiare 1800 euro sul cappotto termico verde e poi avere un risparmio in bolletta per sempre. Il cappotto termico verde può sembrare un qualcosa di moderatamente efficace invece i condomini che lo hanno realizzato sia in Italia che all’estero hanno trovato un notevole giovamento.

Impostazioni privacy