Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caro bollette, con il trucco della lampadina eviti il salasso: è semplice, ma ti fa risparmiare tantissimo

Foto dell'autore

RC

Il trucco della lampadina ti farà risparmiare un mucchio di soldi: il metodo efficace per contrastare il caro bollette!

Il vertiginoso aumento dei costi che abbiamo attraversato durante l’intero 2022 e che ancora si ripercuote su di noi in questo 2023, ci ha costretti a tirare la cinghia ed a metterci in salvo da gravi difficoltà economiche.

Risparmiare lampadina
Come risparmiare con il trucco della lampadina (Ilovetrading)

Certo, cercare di risparmiare è diventato doveroso quanto allo stesso tempo difficoltoso. Il semplice acquisto di materie prime ed i consumi in casa (che seppur limitati contribuiscono a gonfiare i costi), hanno avuto il loro peso sul nostro portafogli.

Parlando in particolare dei consumi in casa, ora che ci troviamo nel pieno della stagione invernale ci rendiamo conto che di determinati utilizzi non possiamo fare a meno. Un esempio sono i riscaldamenti. Accendere i termosifoni almeno un paio d’ore al giorno è diventata un’esigenza.

Cercare di risparmiare però è comunque la nostra più grande necessità. E così, abbiamo iniziato a fare le lavatrici nelle ore della giornata in cui l’elettricità costa meno (quindi nelle ore serali) ed allo stesso modo abbiamo rimandato tutte quelle mansioni quotidiane che richiedono un certo consumo di gas ed elettricità nelle fasce serali o nelle prime ore della giornata. Quello che però molti ignorano è che, spesso, anche una corretta manutenzione in casa ci permette di metterci in salvo dal fatidico caro bollette. A questo proposito, un semplice trucco ci aiuterà a migliorare le cose.

Caro bollette, il trucco per risparmiare è la lampadina: così risparmi un bel po’ di soldi!

Cercare di risparmiare sui riscaldamenti è stata di sicuro la prima mossa utile a metterci in salvo dal caro bollette in questo gelido inverno. Ma non è di certo l’unica strada percorribile. Poc’anzi abbiamo parlato della possibilità di risparmiare sul caro bollette anche solo attraverso delle semplici manutenzioni in casa.

Pensiamo ai grandi elettrodomestici che quasi ogni giorno utilizziamo. Se il frigo o la lavatrice presentano un guasto, è anche possibile che questi finiscano per consumare più energia del dovuto. Allo stesso modo, anche il forno potrebbe essere un’arma letale contro di noi in grado di assottigliare il nostro budget mensile. Pensate un po’ se per un guasto foste costretti a dover sostituire il forno di casa! Insomma, sarebbe una spesa davvero ‘shock’ di questi tempi. E, di certo, con qualche semplice trucco potremmo evitarla. Ecco che viene in nostro soccorso il fatidico trucco della lampadina.

caro bollette trucco
Il trucco della lampadina per risparmiare sul caro bollette (ilovetradin.it

Come capire quindi se il forno presenta qualche guasto? Ebbene, spesso e (non) volentieri la resistenza del forno a lungo andare finisce per farci qualche brutto scherzo. Se questa dovesse presentare un guasto, finiremmo per consumare più energia del dovuto oltre che sfornare cibi mal cotti. In quel caso in molti provvederebbero a sostituire direttamente il forno. Ma se invece si dovesse semplicemente sostituire la resistenza? Come capirlo? Il trucco della lampadina viene in nostro soccorso. Quello che dobbiamo fare è collegare i fili della resistenza ad una lampadina. A quel punto potremmo riscontrare due cose:

  • Se la lampadina si accende, potremo ben capire che il guasto è superficiale e dovremo semplicemente cambiare la resistenza del forno;
  • Se invece la lampadina resta spenta, il danno in quel caso sarà più grave e la sostituzione del forno sarà l’unica alternativa.

Quello che raccomandiamo, per evitare di arrivare a questo secondo caso estremo, è naturalmente cercare di operare una accurata manutenzione dei propri elettrodomestici con una certa cadenza, così facendo potremo provvedere a risolvere il problema senza un eccessivo esborso di danaro!

Impostazioni privacy