Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Criptovalute sotto accusa: ormai non le ama più nessuno

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sembravano essere state sdoganate, ma oggi nessuno più ci crede. Vediamo perchè la fiducia nelle monete virtuali sembra persa per sempre.

Le criptovalute ormai sono sul banco degli imputati perché troppi scandali sono capitati e troppa gente ha perso un sacco di soldi. Questo è veramente paradossale perché proprio nel 2021 le criptovalute avevano goduto forse per la prima volta di un grandissimo interesse da parte delle istituzioni ufficiali.

Criptovalute
Criptovalute sotto accusa: ormai non le ama più nessuno (I Love Trading)

Le criptovalute sono valute virtuali garantite dalla tecnologia blockchain. L’atteggiamento attorno alle criptovalute è sempre stato molto ondivago. Infatti c’era chi le magnificava come le valute del futuro perché slegate completamente dalle banche centrali e chi le accusava di essere null’altro che una bolla speculativa particolarmente pericolosa.

Una bolla che non scoppiava mai ma oggi ci sono gli scandali

Eppure nel tempo questa bolla non è scoppiata mai. Ci sono stati momenti nei quali c’era una fortissima flessione del valore delle criptovalute e poi si sono stati momenti invece nei quali le criptovalute riprendevano vigore. Ogni volta che le criptovalute riprendevano a guadagnare valore ecco che chi aveva sostenuto che la bolla stesse scoppiando si è dovuto rimangiare la sua parola.

In sostanza le fluttuazioni estreme di valore delle criptovalute per tanti anni hanno fatto gridare tante volte allo scoppio della bolla ma poi la bolla non scoppiava mai, quindi nel tempo tanti si sono convinti che le criptovalute potessero essere qualche cosa di solido e che l’idea di una bolla delle criptovalute fosse soltanto un qualche cosa di infondato.

Nel 2021 sembravano essere state sdoganate

Effettivamente un vero e proprio scoppio della bolla delle criptovalute non c’è stato mai e questi è valute virtuali continuano ad oscillare di valore. Proprio questo aveva portato nel 2021 tante istituzioni finanziarie anche molto accreditate a fare degli endorsement clamorosi nei confronti delle criptovalute e c’è chi si era spinto a definirle come un asset di rifugio.

Quindi paradossalmente le continue fluttuazioni delle criptovalute se da un lato spaventavano gli investitori dall’altro facevano gola a chi era a caccia di guadagni facili, ma in qualche modo hanno anche abituato la gente al fatto che queste criptovalute pur oscillando tanto di valore in realtà non crollavano mai e poi avevano sempre la forza di riprendersi.

Gli ultimi scandali hanno davvero cambiato le cose

Ma nell’ultimo periodo ci sono stati dei crack veramente sensazionali legati al mondo delle criptovalute e tanti hanno perso cifre straordinarie. Grandissime realtà imprenditoriali legate al mondo delle criptovalute sono andate in bancarotta rivelando spesso strutture societarie opache quando non del tutto creative. Quindi se fino ad oggi il valore delle criptovalute sebbene molto volatile non aveva effettivamente spaventato gli investitori, questi clamorosi fallimenti legati al mondo delle criptovalute sicuramente hanno cambiato qualcosa nel sentiment degli investitori.

Addio fiducia nei Bitcoin
Addio fiducia nei Bitcoin / I Love Trading

Infatti sappiamo tutti benissimo che il Bitcoin può perdere tanto di valore ma poi probabilmente lo recupererà. Ma quando una grossa piattaforma Exchange di criptovalute arriva a fallire questo è un segnale di allarme molto forte e quindi oggi le criptovalute sono guardate veramente con fortissimo sospetto ed è difficile che il credito nei confronti di queste valute virtuali possa effettivamente ritornare quello di prima.

Impostazioni privacy