Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

WhatsApp: il trucco pazzesco per leggere la chat di chi vuoi “sbalorditivo”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

WhatsApp è sicuramente l’applicazione di messaggistica più usata del mondo ma può sembrare davvero incredibile eppure è possibile dare una bella sbirciata alle chat altrui e vediamo come si fa, per difenderci da questa violazione della privacy.

WhatsApp è nata come una semplice applicazione di messaggistica a pagamento e poi soltanto dopo è diventata gratuita. Oggi questa applicazione ha oltre un miliardo di utenti sparsi per il mondo.

Whatsapp
Trucco whatsapp (I Love Trading)

Al secondo posto come diffusione troviamo telegram. Ma WhatsApp ormai è una galassia di applicazioni perché c’è sia WhatsApp web per il computer che anche WhatsApp business per chi faccia business utilizzando proprio i sistemi di messaggistica. Questa applicazione ormai è preziosa non soltanto per stare in contatto coi propri familiari ma anche nel mondo lavorativo.

E’ usatissima ma bisogna fare attenzione alla sicurezza

Infatti nelle aziende ormai ci sono tantissime chat proprio per tenere insieme le varie realtà aziendali. Ma anche nella scuola questa applicazione è importantissima infatti la chat dei genitori è assolutamente preziosa per stare dietro ai compiti e alle varie attività scolastiche. Ma bisogna stare attenti perché effettivamente qualcuno potrebbe leggere le nostre chat.

Infatti un malintenzionato o anche semplicemente qualcuno che voglia farci un banale scherzo potrebbe per un attimo prendere il nostro smartphone e aprire WhatsApp web sul computer. Infatti se si prende lo smartphone di una persona e si apre WhatsApp web sul computer apparirà il codice QR.

Attenzione a cellulare e QR

Scansionando con il cellulare il codice QR che appare sul computer in pratica il cellulare sarà autorizzando il computer a sincronizzarsi con quell’account di WhatsApp. Infatti WhatsApp web funziona proprio così. Si pone il cellulare davanti al computer con WhatsApp web e sul computer appare un codice QR.

Il cellulare scansionando il codice QR autorizza il computer a sincronizzarsi con l’account del cellulare e il gioco è fatto. Da quel momento quel computer potrà leggere tutta la corrispondenza passata presente e futura. Dunque per evitare che succeda questo è molto importante non perdere mai di vista il nostro Smartphone e non consegnarlo a nessuno. Tra l’altro è anche molto importante controllare periodicamente l’elenco dei dispositivi connessi a quell’account.

Controllare i dispositivi connessi

Infatti se controllando l’elenco dei dispositivi connessi al nostro account di WhatsApp noteremo qualche dispositivo che non è uno dei nostri dovremo immediatamente disconnetterlo. Ma quando si parla di messaggistica la prudenza è assolutamente d’obbligo. Infatti le nuove truffe online non vengono più fatte soltanto attraverso le email ma spesso vengono fatte proprio attraverso WhatsApp. Infatti proprio questo sistema di messaggistica si presta a numerose truffe nonostante sia molto sicuro.

Sicurezza sulla messaggistica
Sicurezza sulla messaggistica / I Love Trading

Il sistema di crittografia utilizzato da WhatsApp è di altissima qualità ma purtroppo i truffatori inventano sempre nuovi trucchi per riuscire a intrufolarsi tra i contatti degli utenti e inviare link che poi possono essere pericolosi anche per quanto riguarda il conto corrente bancario. Quindi questi sistemi di messaggistica sono sicuramente comodi e molto usati ma la prudenza deve essere sempre molto alta punto. Come dicevamo ad inizio articolo effettivamente è importante non lasciare mai il cellulare incustodito.

Impostazioni privacy