Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attenzione ai rappresentanti luce e gas: tante famiglie stanno finendo nei guai

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Attenzione alle nuove truffe: cambi gestore senza accorgertene. Ecco come ti devi difendere adesso da questi trucchi.

In questo periodo i rappresentanti di luce e gas sono veramente scatenati. Infatti rappresentanti di luce e gas continuamente bussano alle porte degli italiani per proporre tariffe che dovrebbero essere veramente convenientissime.

Contatori
truffe luce e gas (I Love Trading)

Ma queste offerte molto spesso sono delle vere e proprie truffe e vediamo insieme i trucchi più pericolosi che usano ma anche come smascherarli. Da quando le bollette di luce e gas sono salite tantissimo gli italiani cercano chiaramente di risparmiare. Negli ultimi 12 mesi le utenze di luce e gas sono diventate costosissime per le famiglie italiane e quindi chiaramente cercare un’offerta più conveniente e più che giusto.

Attenzione a questi trucchi

Tuttavia il modo migliore per cercare un’offerta conveniente è quello di guardare i siti on-line che permettono di confrontare tra loro le varie offerte. Infatti i rappresentanti di compagnie di luce e gas lavorano proprio su commissione e il loro scopo è proprio quello di procacciare quanti più clienti sia possibile.

Sicuramente esistono tanti rappresentanti onesti che fanno il loro lavoro con grande scrupolo ma ce ne sono anche tanti altri che mettono in campo trucchi veramente temibili per riuscire a far cambiare gestore alla famiglia.

Cercare di empatizzare

Ma bisogna distinguere tra i classici truffatori che cercano di imbrogliare gli utenti con delle vere e proprie truffe da quei rappresentanti di commercio che invece semplicemente cercano di vendere un contratto luce e gas facendo sembrare molto conveniente mentre invece non lo è. E’ molto importante rendersi conto che spesso il truffatore fa leva proprio sui problemi della famiglia.

Infatti il classico truffatore cerca di empatizzare con un membro della famiglia proprio lamentandosi con lui delle terribili bollette. Quindi in sostanza il truffatore non farà altro che dire delle frasi su quanto le bollette siano care,  su quanto sia difficile andare avanti, ecc. Lo scopo non è quello di fare una normalissima e anche piacevole conversazione con la famiglia ma proprio quello di creare una empatia che poi può diventare pericolosa.

Come difendersi da queste truffe

La cosa importante secondo le forze dell’ordine è non fornire mai informazioni personali oppure bancarie. Consultare accuratamente qualsiasi tipo di documento e rifiutare qualsiasi offerta che richiede il pagamento anticipato è anche molto importante. E’ anche molto importante non accettare mai un cambio di contratto senza aver parlato con la propria attuale compagnia elettrica.

Truffe luce e gas
Truffe luce e gas / I Love Trading

Ma soprattutto non bisogna credere a chi sostiene che se non si cambia immediatamente operatore ci sarà un distacco della propria utenza dell’energia elettrica.

Importante verificare

Tra l’altro se un venditore porta a porta sostiene di lavorare per una compagnia di luce e gas è molto importante contattare quella compagnia e verificare che effettivamente lavori per essa. In sostanza non si tratta di essere diffidenti ma si tratta di essere molto prudenti. Infatti le forze dell’ordine proprio in questo periodo stanno segnalando tantissime truffe legate proprio alle utenze di luce e gas e quindi fare tutti i controlli del caso è assolutamente fondamentale ma è anche fondamentale non cambiare gestore se non si sia assolutamente convinti.

Impostazioni privacy