Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Costa di più lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? 90% sbaglia e spreca soldi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Uno conviene tanto e l’altro è una stangata, ma quasi nessuno sa la risposta giusta.

Un tempo il risparmio energetico era il cruccio soltanto degli italiani più ambientalisti. Ma oggi con le bollette altissime di gas ed energia elettrica, le famiglie hanno un estremo bisogno di risparmiare. Ma costa di meno lavare i piatti con la lavastoviglie o a mano? Può sembrare una di quelle domande banali ed oziose.

Piatti
risparmio lavastoviglie (I Love Trading)

Una di quelle domande che vengono fuori quando chiacchierando non si sa più di che cosa parlare. E invece conoscere effettivamente i reali consumi dei nostri elettrodomestici ci porta a fare quelle scelte che reiterate ogni singolo giorno e anche più volte al giorno possono permetterci di risparmiare tanto oppure di sprecare tanto.

Bollette altissime e tanti non ce la fanno

Infatti sono proprio le piccole scelte di tutti i giorni che appesantiscono la nostra bolletta. Ma dall’altra parte anche vero che quando le scelte sono virtuose e giuste la bolletta può scendere tantissimo. Gli italiani oggi si trovano a pagare una bolletta che è esattamente il doppio rispetto a 12 mesi fa e tante famiglie sono finite in difficoltà

Tra l’altro la tragica mancanza in Italia del salario minimo colpisce sicuramente proprio quelle famiglie che abbiano più difficoltà ad avere stabilità negli introiti e quindi diventa fondamentale capire come risparmiare in bolletta.

Bonus e cosa conviene fare per ridurre i consumi

Sicuramente quando si tratta di lavatrice e lavastoviglie è fondamentale farle rigorosamente a pieno carico. Infatti una lavastoviglie fatta mezza vuota sicuramente sarà un grande spreco di energia. Ma sul fronte delle bollette è anche importante ricordare che il governo Meloni ha ampliato la platea di dei beneficiari del bonus sociale sulle bollette.

Infatti il famoso bonus sociale sulle bollette è proprio uno sconto che si paga direttamente all’utenza e che il governo Draghi aveva portato a tutte le famiglie con un ISEE entro i 12.000 euro. Ma il governo Meloni lo ha ulteriormente alzato portandolo a tutte le famiglie con un ISEE entro i 15.000€.

Ecco cosa conviene davvero

Ma veniamo alla questione del lavare i piatti a mano oppure in lavastoviglie. Dal punto di vista dei consumi dell’acqua conviene molto di più usare la lavastoviglie. Infatti la lavastoviglie lava i piatti usando pochissima acqua mentre invece quando laviamo i piatti a mano si usa molto più acqua ma anche molto più detersivo. Con la lavastoviglie mediamente si consumano 14 l d’acqua mentre invece con un lavaggio manuale si arrivano a consumare addirittura fino a 90 litri d’acqua.

Meglio lavastoviglie o a mano?
Meglio lavastoviglie o a mano?

Ma poi con la lavastoviglie si spreca anche tantissimo detersivo che finisce nell’ambiente, quindi dal punto di vista dell’acqua sicuramente vincerà la lavastoviglie. Tuttavia ovviamente lavando i piatti con la lavastoviglie e c’è anche un consumo energetico ed è questo oggi a fare paura alle famiglie. Tuttavia se si usa bene la lavastoviglie e cioè se si usa solo a pieno carico e con il programma Eco la lavastoviglie finisce per incidere soltanto per un 5% sui consumi dell’energia elettrica dell’appartamento e quindi non è che sia poi tanto.

Impostazioni privacy