Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta: allarme macchinetta del caffè, ecco i veri consumi assurdi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Attento ai consumi della macchinetta del caffè perchè incide molto di più di quel che credi ed in un modo insospettabile.

Da anni ormai gli italiani si sono abituati ad utilizzare le macchinette del caffè in casa per godersi anche nella propria abitazione il piacere di un buon caffè saporito come quello del bar.

Macchinetta caffè
consumo macchinetta del caffè (I Love Trading)

Se la tradizione napoletana vuole che in casa il caffè si faccia con la classica moka, gli italiani ormai sono passati alla macchina del caffè. Ma in questo periodo con le bollette altissime a causa della guerra in Ucraina e anche a causa dell’inflazione gli italiani si chiedono in ogni modo come risparmiare sulle terribili bollette.

Attenzione ai consumi energetici

Le famiglie italiane cercano di risparmiare su ogni elettrodomestico ma anche la macchinetta del caffè ha il suo consumo e quindi è importante capire come fare per tagliare la bolletta. I vari elettrodomestici che abbiamo in casa hanno un consumo veramente importante. Il frigorifero, il forno elettrico, la lavastoviglie, il microonde, la friggitrice ad aria: tutti questi elettrodomestici arrivano a pesare tanto sulle bollette e quindi gli italiani cercano tutti i modi per utilizzare nella maniera più appropriata di elettrodomestici.

Stiamo insistendo molto sulla necessità di utilizzare la lavatrice la lavastoviglie solo e unicamente a pieno carico. Lo stiamo ripetendo con insistenza ai nostri lettori proprio perché sappiamo bene che questo è un trucco apparentemente banale ma che può consentire di risparmiare tanto in bolletta.

I veri consumi della macchinetta ed il problema che sottovaluti

Ma veniamo ai consumi della macchinetta per il caffè. In teoria la macchinetta per il caffè ha un consumo molto basso ma bisogna stare attenti ad alcune cose che rischiano di essere invece piuttosto impattanti. La macchinetta del caffè quando in funzione consuma appena due centesimi. Quindi stiamo parlando di un consumo veramente basso e che non dovrebbe preoccupare la famiglia. Però ci sono alcune cose alle quali si deve stare attenti. Quando la macchinetta non è in funzione bisogna scollegarla dalla presa elettrica. Anche per la macchinetta per il caffè vale la norma generale: quando non la si usa non va tenuto in stand-by ma va staccata dalla corrente.

Risparmio macchinetta caffè
Risparmio macchinetta caffè / I Love Trading

Tuttavia questa operazione risulta noiosa. Proprio per questo un trucco molto ingegnoso e quello di collegare più elettrodomestici ad una ciabatta multipresa. Se si collegheranno più elettrodomestici al dispositivo basterà spegnerlo perché tutti gli elettrodomestici siano in un colpo solo scollegati. Questo vale per la macchinetta del caffè ma ovviamente vale per qualsiasi altro elettrodomestico. E’ molto importante mettere in campo questo semplice ma anche importante trucco di risparmio.

Impostazioni privacy