Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuova Opzione Donna: ecco perchè puoi andare in pensione prima con le novità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con le modifiche, Opzione Donna 2023 diventa molto conveniente e tante donne dicono addio al lavoro con gioia.

Oggi tutti gli italiani parlano di pensione. Infatti a forza di lavorare ci si stanca e si desidera soltanto il momento nel quale ci si potrà finalmente riposare. Ma bisogna anche tenere presente che oggi il lavoro è cambiato moltissimo.

Pasquale Tridico
opzione donna conviene (I Love Trading)

Spesso oggi i lavori sono precari e quando si lavora in modo precario lo stress aumenta perché c’è anche il timore di non sapere se si riuscirà a provvedere ai bisogni della propria famiglia anche il mese prossimo o l’anno prossimo: è uno peso fortissimo.

Opzione Donna è tutta nuova

Opzione Donna è stata prorogata dal governo anche nel 2023. Opzione Donna è uno scivolo di uscita lavorativa piuttosto comodo ma l’attuale legge di bilancio lo ha prorogato dal 2022 al 2023; eppure nonostante la proroga ci sono state anche importanti modifiche. Con la legge di bilancio approvata alla fine dell’anno scorso il governo Meloni oltre a tagliare pesantemente il reddito di cittadinanza è intervenuto sulla possibilità di andare in pensione prima per le donne. Le donne nel 2023 possono andare in pensione se hanno 41 anni di contributi e 62 anni di età. Ma quest’anno perché ci sono due vincoli che l’anno scorso non esistevano. L’INPS nel messaggio 467 del primo febbraio 2023 comunica che è stato implementato il sistema di gestione delle domande di pensione.

Come funziona nel 2023

Per andare in pensione con la nuova Opzione Donna l’interessata dovrà essere in uno di questi stati: deve avere capacità lavorativa ridotta di almeno il 74% accertata dalla commissione medica dell’Inps che si occupa normalmente dell’invalidità civile.

Opzione donna 2023
Opzione donna 2023 / I Love Trading

Può accedere inoltre alla nuova Opzione Donna chi assiste da almeno sei mesi un parente convivente con handicap grave. Oppure la lavoratrice che sia stata licenziata o sia dipendente da aziende coinvolte in una crisi aziendale. Ma i requisiti non finiscono qui perché si può avere Opzione Donna nel 2023 c’è il raggiungimento dei 60 anni di età e dei 35 anni di contributi entro il 31 dicembre del 2022.

Come si chiede questa via comoda

Il requisito anagrafico e il requisito contributivo devono essere già compiuti alla fine dell’anno scorso. Si può andare in pensione a 59 anni se si ha avuto un figlio e a 58 anni se ci sono due figli. La richiesta di opzione donna può essere fatta attraverso il sito web dell’INPS accedendo con SPID o carta d’identità elettronica oppure chiamando il contact center, che spesso non risponde, oppure rivolgendosi ai patronati.

Impostazioni privacy