Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Trading e patologie mentali: attento alla perdita di lucidità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Se ne parla poco ma il trading può causare stress ed altre patologie a lungo termine e può innescare circoli viziosi pericolosi.

Il rapporto tra trading e patologie mentali purtroppo viene raccontato troppo poco. Anzi possiamo ben dire che questo rapporto non viene raccontato quasi mai e invece sarebbe molto importante ricordare che nesso forte ci sia tra il trading e le patologie mentali.

Trading
Trading e patologie mentali: attento alla perdita di lucidità – ilovetrading

Innanzitutto dobbiamo tenere presente che il trading molto spesso può essere logorante come attività. Infatti essere continuamente esposti ai capricci del mercato e alle sofferenze causate dalle perdite a lungo andare può provocare ansia e depressione.

Causa di patologie che poi possono anche far perdere lucidità

Si tratta di uno stress poco gestibile perché le fluttuazioni del mercato sono assolutamente imprevedibili. La frustrazione e il senso di colpa quando si sbaglia un investimento sono forti e non tutti sanno gestire nel tempo questo carico di frustrazione. Tra l’altro chi fa trading in modo regolare è esposto uno stress continuativo.

Questo stress nel tempo può far anche perdere lucidità. Di conseguenza con la perdita di lucidità anche le performance peggiorano e questo può diventare un ulteriore motivo di frustrazione e sensi di colpa.

Perdita di lucidità dovuta alla frustrazione per le tante decisioni sbagliate

Quando si fa trading si prendono tantissime decisioni ma queste decisioni debbono essere prese con grande lucidità. Ovviamente anche una decisione presa con grande lucidità può essere sbagliata tuttavia non riuscire a mantenere il giusto distacco nei confronti della propria operatività di borsa può essere molto pericoloso.

Infatti farsi sopraffare da ansia, depressione e senso di colpa può essere molto negativo per il trader sia per quanto riguarda la qualità della vita e sia anche per quanto riguarda le performance dei propri investimenti.

Riflettere lucidamente sulle proprie reali motivazioni interiori

Quando si fa trading è molto importante sedersi a riflettere sulle motivazioni profonde per le quali si sta investendo in questo modo. Infatti gli esperti di finanza comportamentale spiegano come molto spesso l’impulso a fare trading non sia semplicemente un giusto desiderio di mettere a frutto i risparmi ma nasconda il desiderio di una vita agiata.

Trading e stress
Trading e stress / I Love Trading

Ma questo desiderio che è assolutamente legittimo, va perseguito in modo realistico e non inseguendo sogni che hanno poco di concreto. Il fatto di perdere lucidità e di imbarcarsi in investimenti magari troppo pericolosi o poco sensati è un rischio a cui chi fa trading è continuamente esposto.

Decisioni irrazionali che poi pesano tanto

Farsi magari incantare dalle lusinghe delle criptovalute perché vediamo che gli altri stanno guadagnando tanto può essere qualcosa che può capitare al trader. Certo in questo periodo le criptovalute vanno malissimo e questo probabilmente non accadrà ma nel passato anche tanti trader inizialmente contrari alle criptovalute si sono poi lasciati coinvolgere. Quindi quando si fa trading è molto importante andare a monitorare magari anche con l’aiuto di un esperto il proprio stato mentale e la propria lucidità.

Impostazioni privacy