Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Wi-Fi, attenzione quando ti colleghi: sono in pericolo i tuoi dati e i tuoi risparmi

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Quando navigate sul web dovete fare attenzione ad utilizzare le reti Wi-Fi, il rischio è che possano rubarvi dati e denaro.

Il mondo del web nasconde pericoli dietro ogni angolo. Quelli più comuni riguardano la sicurezza dei nostri dati privati e quella delle nostre coordinate bancarie. Un altro problema purtroppo molto diffuso è quello che riguarda la sicurezza dei minori sui social network.

Attenzione alle reti Wi-Fi alle quali vi collegate
Attenzione alle reti Wi-Fi alle quali vi collegate – Ilovetrading.it

La possibilità di celare la propria identità tramite una foto e un account fasullo permette infatti agli adescatori di avere accesso facilmente a contatti di minori, i quali, ignari del pericolo a cui vanno incontro, potrebbero cadere in trappola.

Tutelare la sicurezza dei dati

L’argomento tutela dei minori sul web è delicato e merita un approfondimento a parte, dunque ci concentreremo su quello della sicurezza dei dati. In generale è bene applicare dei comportamenti abituali che dovrebbero tenerci al sicuro da spiacevoli sorprese. Il primo è quello di adottare delle password sicure e di non riciclare quelle vecchie. Inoltre è sicuramente utile attivare il sistema di autenticazione a due fattori, così da avere un secondo controllo sull’accesso a qualsiasi account online.

Un’altra buona abitudine da prendere è quella di non aprire degli allegati che ci arrivano via mail, chat o sms. Molte volte le mail di phishing spingono l’utente a cliccare su dei link o a scaricare degli allegati per installare nel device dell’utente un virus. Dunque, anche quando vi sembra che il messaggio sia autentico è buona abitudine fare scansionare il messaggio al vostro antivirus.

L’importanza del backup

La terza buona abitudine è quella di creare un file di backup dei vostri dati. Questo sarà sempre utile e vi permetterà di non perdere i dati salvati sul pc o sullo smartphone in caso siate obbligati a formattare o il dispositivo cominci a non funzionare bene. L’ultima buona abitudine è quella di aggiornare sempre i nostri dispositivi e i software che utilizziamo per evitare che gli hacker sfruttino le falle dei sistemi.

Attenzione alle reti Wi-fi che utilizzate: potrebbero rubarvi dati e denaro

Le buone abitudini di cui abbiamo parlato sono note più o meno a tutti, ma ancora oggi ci sono molte persone che sfruttano le reti Wi-Fi pubbliche per collegarsi senza porsi alcun problema. Questo comportamento potrebbe esporli a rischi, poiché le reti pubbliche sono tra quelle più facili da bucare per gli hacker. Il motivo è semplice, la password d’accesso viene fornita ad un grosso numero di utilizzatori ed è ottenibile da chiunque entri nel luogo in questione, dunque anche da chi ha intenzione di utilizzarla a fini malevoli.

Attenzione alle reti Wi-Fi alle quali vi collegate
Attenzione alle reti Wi-Fi alle quali vi collegate – Ilovetrading.it

Per evitare di correre rischi è consigliabile non allacciarsi alle reti pubbliche, a meno che non siate già in possesso di una Vpn che schermi il vostro ip. Grazie a queste reti private, infatti, nessuno è in grado di vedere i vostri dati né di reperire i dati che state trasmettendo mentre siete online. Qualora dunque siate obbligati ad utilizzare delle reti Wi-Fi pubbliche, il consiglio è quello di installare una rete Vpn per schermare il vostro device da potenziali attacchi.

Impostazioni privacy