Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto nuova: perchè tutti usano leasing o noleggio e quale conviene ora

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sono le due formule preferite dagli italiani ma sono anche molto diverse: vediamo cosa conviene a te per le tue esigenze.

Oggi gli italiani preferiscono evitare qualsiasi tipo di spesa. Come sappiamo le spese sulle automobili sono spese molto ingenti e perciò le famiglie italiane afflitte dall’inflazione e dai salari sempre più precari preferiscono di gran lunga non comprare un’auto nuova.

Molti stanno preferendo le auto a noleggio o leasing
Perché tutti usano leasing o noleggio – Ilovetrading

Infatti comprare un’auto nuova significa dover pagare il bollo e l’assicurazione e anche la costosa manutenzione oltre ovviamente al prezzo dell’auto stessa. Sono tutte cose che oggi gli italiani non vogliono fare proprio perché l’incertezza sul futuro è forte. Un tempo quando si comprava un’auto o la si pagava tutta in contanti oppure la si pagava a rate.

Due formule molto amate

Ma oggi ci sono formule di acquisto che gli italiani stanno scegliendo con grande convinzione e vediamo di capire se convengono oppure no. Oggi una formula molto diffusa quando si vuole cambiare l’auto è quella del leasing ma anche del noleggio a lungo termine.

Vediamo come funziona il noleggio. Innanzitutto il noleggio è una formula che consente di non acquistare la macchina ma di utilizzarla grazie ad un vero e proprio abbonamento mensile. Dunque si paga un abbonamento mensile un po’ come si farebbe con Netflix ma non si diventa proprietario dell’auto.

Noleggio: tutto incluso

La cosa più utile da capire è che in questa rata mensile che si paga è compresa non solo la possibilità di usare dall’automobile ma anche il bollo, l’assicurazione, la manutenzione e l’assistenza stradale. Quindi la rata mensile non va a sostituire semplicemente il costo dell’acquisto ma va a sostituire tutta una serie di costi che il proprietario dell’auto deve tirare fuori di tasca propria.Quindi l’autonoleggio è sicuramente una soluzione molto comoda anche perchè il noleggio può avere durate diverse. Infatti si può prendere un’auto a noleggio per un singolo giorno così come per un mese ma anche per 48 mesi.

Leasing

Quindi in realtà parlare di autonoleggio significa parlare di archi temporali veramente molto diversi tra loro. Ma vediamo invece che cos’è il leasing. Il leasing non va confuso con il noleggio perché scaduto il contratto starà proprio chi ha preso l’auto in leasing a scegliere se diventare proprietario pagando la rata residua oppure restituire la macchina. Quindi con il leasing alla fine c’è la possibilità di scegliere se diventare proprietario oppure no mentre invece con il noleggio questa possibilità non esiste. Ma vediamo quale sia più conveniente tra noleggio a lungo termine e leasing. Il noleggio a lungo termine è davvero ideale per chi voglia semplicemente utilizzare un’auto e cambiarla con una certa frequenza e non avere nessun fastidio.

Vediamo quale scegliere

Infatti nella rata mensile come dicevamo è compreso tutto e dopo un paio d’anni si cambia auto e si ha un’auto nuova fiammante senza essersi mai preoccupati di bollo, manutenzione e assicurazione. Invece il leasing è ottimo per chi ha la partita IVA perché può scaricarsi il canone mensile.

Leasing o noleggio
Leasing o noleggio / I Love Trading

Quindi si tratta di due formule notevolmente diverse e molto dipende se alla fine si voglia diventare proprietari dell’auto o almeno avere la possibilità di diventarlo oppure se si voglia semplicemente usare l’auto senza troppi pensieri. Se alla fine si potrebbe desiderare di diventare proprietari effettivamente dell’auto un po’ come succede con il mutuo delle case e allora conviene il leasing, se invece non si vogliono sorprese e pensieri conviene sicuramente il noleggio a lungo termine.

Impostazioni privacy