Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vivere senza lavorare grazie alla borsa: davvero è possibile?

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Vivere di trading è il sogno di tanti: vediamo finalmente se è possibile oppure no. Chiariamo i vari dubbi.

Lavorare è faticoso e stancante e ben pochi hanno la fortuna di fare un lavoro che è veramente si confà ai propri desideri e alle proprie aspirazioni. Molti hanno il sogno segreto di vivere grazie alla borsa ma vedremo se questo è veramente possibile.

Vivere di trading
Vivere senza lavorare grazie alla borsa – Ilovetrading

Innanzitutto vivere soltanto grazie alle rendite della borsa è qualche cosa che pone molteplici problemi. Sicuramente sarebbe una vita molto desiderabile perché semplicemente seguendo il corso dei propri investimenti si potrebbe passare una vita senza lo sforzo di dover lavorare tutti i santi giorni.

Chiariamo alcuni punti fondamentali riguardo questo sogno di tanti

Tuttavia bisogna tenere presente che per fare questo c’è bisogno di capitali ingenti. Molti imbroglioni del web sostengono che si possa vivere di rendita grazie alla borsa anche con un capitale minimo ma questo è assurdo. Infatti per poter vivere di rendita grazie alla borsa innanzitutto serve un capitale talmente grosso che i proventi medi annui siano sufficienti per sostenere la vita di una famiglia.

Ma oltre a questo primo requisito economico c’è anche da dire che le fluttuazioni degli investimenti in borsa sono veramente tremende. Quindi sostanzialmente una famiglia quando investe il proprio danaro in borsa letteralmente l’anno dopo potrebbe ritrovarsi con metà del valore investito e allora che cosa dovrebbe fare? Dovrebbe continuare a erodere questo capitale già dimezzato attingendovi per le spese di tutti i giorni oppure dovrebbe cercarsi precipitosamente altre fonti di reddito nella speranza che questo capitale possa riprendersi?

Trading e rendita: due concetti da mettere bene a fuoco

Si può vivere di rendita quando la rendita attesa su un investimento è stabile e sicura. Quindi se la rendita di un investimento è stabile e sicura e può ragionevolmente bastare alle spese di una famiglia e allora si può pensare di vivere di rendita.

Vivere di trading
Vivere di trading così è possibile – Ilovetrading

Invece la rendita fornita dalla borsa non ha assolutamente nulla di garantito e di conseguenza è impensabile che i proventi della borsa anche ammesso di avere a disposizione un capitale iniziale veramente forte possano essere sufficientemente stabili per garantire la vita di una famiglia.

Tiriamo le somme ed evitiamo facili fraintendimenti

Quindi realisticamente il sogno di vivere solo grazie alla borsa deve rimanere soltanto un sogno perché potrebbe esporre la famiglia a rischi veramente forti. Dalla borsa si può pensare di avere una seconda entrata ma anche qui bisogna tenere presente che si tratta di qualche cosa di molto incerto, ma sicuramente non si può affidare la stabilità di una famiglia alle bizzarrie di un mercato che può crollare in qualsiasi momento.

Quello del vivere di trading è solo uno dei tanti pericolosi miti che ruotano attorno al trading ed è giusto sfatarlo. Un investimento va valutato realisticamente con i suoi pregi e difetti e separandolo il più possibile da sogni allentanti quanto rischiosi.

Impostazioni privacy