Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

816 posti nei Carabinieri: il concorso di cui parla tutta Italia, ecco le ultimissime

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ecco il nuovo concorso Carabinieri 2023. 816 posti per chi vuole entrare nell’Arma e servire il Paese. Ecco tutte le informazioni

Per molti ragazzi e ragazze, diventare Carabiniere rappresenta un sogno che si avvera. Essere parte di un’istituzione prestigiosa come i Carabinieri, infatti, significa assumere una responsabilità nei confronti del proprio Paese e della comunità che vi abita.

Concorso Carabinieri
816 posti nei Carabinieri – Ilovetrading

Se anche tu sei tra coloro che sognano di diventare un Carabiniere, ti potrebbe interessare il nuovo concorso carabinieri 2023, che prevede l’assunzione di 816 nuovi candidati. In questo articolo, dunque, parleremo di questo importante appuntamento, fornendo tutte le informazioni necessarie per partecipare e accedere a una carriera prestigiosa come quella dei Carabinieri.

Concorso Carabinieri 2023: 816 posti

Il Ministero della Difesa ha reso noto che sono disponibili 816 posti per il nuovo concorso. Possono accedervi non solo i militari in servizio, ma anche ai civili diplomati in possesso dei requisiti previsti per partecipare alle selezioni. Chi supera il concorso potrà accedere al tredicesimo corso triennale 2023-2026 per Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma. Come la maggior parte dei concorsi pubblici sono previste diverse fasi di selezione, tra cui una prova preliminare, prove scritte e orali, nonché gli accertamenti psico-fisici eattitudinali.

Concorso Carabinieri
Carabinieri, il concorso di cui parla tutta Italia – Ilovetrading

Per partecipare al concorso carabinieri 2023 per il corso 2023-2026, si devono soddisfare determinati requisiti. Questi sono diversi nel caso di militari dell’Arma o nel caso di semplici civili. Nel primo caso, è necessario essere appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Carabinieri, avere l’idoneità al servizio militare, oltre al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Inoltre, è necessario non aver superato i 30 anni, non avere nessuna sanzione disciplinare grave negli ultimi due anni o nel periodo di servizio, non essere stati giudicati inidonei all’avanzamento al grado superiore negli ultimi due anni, non essere stati condannati per delitti non colposi.

Altri requisiti

È necessario non essere stati sottoposti a procedimento disciplinare di stato o sospesi dall’impiego o in aspettativa per una durata non inferiore a 60 giorni e, infine, nel caso di procedimento penale per delitti non colposi, non essere sottoposti a procedimento disciplinare in corso di definizione.

I civili, invece, per partecipare al concorso carabinieri 2023 devono avere compiuto il 17° anno di età e non aver superato i 26 anni di età. Inoltre devono avere il consenso dei genitori o tutori, se minorenni, e possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Come dicevamo, si tratta di un’occasione che rappresenta un vero e proprio sogno da avverare per tutti quei giovani che vorrebbero entrare nell’Arma e servire lo Stato.

Impostazioni privacy