Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus buoni debitori: se sei in regola hai tanti vantaggi, novità giusta da sfruttare

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Il bonus debitori è previsto per tutti coloro che sono sostanzialmente buoni pagatori. Questo offre la possibilità di accedere a una serie di vantaggi e benefici da sfruttare subito.

Una novità che va a ribaltare completamente tutto quello che abbiamo sempre saputo sui pagamenti e che permetterà di sfruttare enormi vantaggi in termini economici.

Bonus
Bonus debitori, quali sono i vantaggi (ilovetrading.it)

Il bonus debitori è stato introdotto andando a modificare sostanzialmente le modalità di pagamento e i vantaggi per coloro che sono in regola. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire e di cui approfittare subito.

Estinzione anticipata del debito

Quando si parla di restituzione anticipata del prestito o del capitale si fa riferimento alla possibilità di anticipare tutta la somma, inclusi gli interessi maturati fino al momento esatto in cui non si decide di estinguere il prestito o il mutuo. Bisogna comunque sempre verificare tutte le specifiche nel contratto sottoscritto per quella forma di finanziamento. In questo modo si può avere un quadro chiaro della somma che si andrà a determinare ma anche se ci sono dei limiti o delle modalità particolari.

Bonus debitori
Bonus debitori, solo per queste categorie (ilovetrading.it)

Ogni istituto bancario o creditizio fissa le sue regole, quindi le somme potrebbero comunque variare, ma questa novità non ha precedenti perché non solo elimina tutte quelle che sono le spese accessorie da sostenere, con tanto di rimborso, ma prevede anche la possibilità di chiudere prima la posizione debitoria senza alcun addebito aggiuntivo e soprattutto guadagnando una posizione di buon pagatore.

La normativa bancaria prevede la possibilità dal 2007 di restituire in anticipo le somme dovute, tuttavia non è prevista un’agevolazione o un qualche premio per coloro che fanno un mutuo o un prestito e lo saldano in anticipo. Prima di quella data invece c’erano degli accordi precisi con l’ABI e le associazioni dei consumatori e addirittura erano previste delle sanzioni per i debitori.

La normativa oggi

Oggi la situazione si è praticamente ribaltata, le penali sono state cancellate ma, per chi paga in anticipo tutto, anche le spese accessorie vengono rimborsate. Quindi tutti i costi che avete sostenuto saranno restituiti. La Corte Costituzionale con una sentenza di dicembre ha stabilito che il diverso trattamento per i consumatori è illegittimo.

Se avete richiesto un prestito o fatto un’ipoteca e poi avete saldato tutto, in regola e nei tempi giusti, ora venite premiati. Infatti, adempiendo ai vostri obblighi, siete dei buoni debitori e quindi ritenuti virtuosi. Secondo la Corte Costituzionale c’è anche di più, ad esempio nella fattispecie in cui si assolva prima al debito e quindi si restituisca integralmente il capitale ricevuto.

In ogni caso è dovuta al cittadino la restituzione delle spese legate all’apertura e allo sviluppo di quel dato finanziamento, sia che si tratti di un prestito che di un’ipoteca o di un mutuo. Quindi rientrano: costi di istruttoria, mediazione, gestione pratica e simili. Questi importi devono essere restituiti. Fino al 2019 era previsto il rimborso solo delle spese ricorrenti (quindi in base alla durata del prestito) oggi è riconosciuto il rimborso di tutte le spese, anche quelle relative alla conclusione del contratto e quelle connesse alla sottoscrizione.

Impostazioni privacy