Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bicicletta 2023: grande gioia per il ritorno del bonus più amato | Guida facile alle richieste

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva il bonus per la bici e può essere un modo di tagliare i costi della benzina e di restare in forma a spese dello Stato.

Oggi le famiglie italiane chiedono a gran voce bonus che le aiutino nella vita di tutti i giorni. Infatti con un’inflazione all’11% qualsiasi spesa che la famiglia debba mettere in campo diventa veramente difficile.

Bonus bicicletta richiesta
Bonus bicicletta: aiuto importante – Ilovetrading

Mentre i governi precedenti erano molto generosi dal punto di vista dei bonus, il governo Meloni ne ha tagliati tanti e il taglio più drammatico è rappresentato sicuramente da quello sui bonus casa. Tuttavia un bonus per la bicicletta può essere proprio richiesto anche nel 2023. In realtà proprio il 2023 sarà l’ultimo anno secondo quanto dicono gli esperti nel quale si potrà richiedere questo bonus per la mobilità sostenibile.

Un aiuto ecologico che ti consente di restare in forma

Infatti molto probabilmente dal 2024 il bonus per la mobilità sostenibile non sarà confermato nella legge finanziaria e quindi le famiglie italiane non potranno beneficiare di questo aiuto. Questo bonus nasce proprio con il decreto rilancio e ha lo scopo di andare ad incentivare quegli italiani che vogliono optare per veicoli focalizzati sulla cosiddetta mobilità sostenibile. Quindi tutte le persone che hanno comprato i monopattini elettrici oppure le biciclette elettriche o tradizionali ma anche tutti quei soggetti che hanno fatto gli abbonamenti al trasporto pubblico o anche tutti coloro i quali si sono abbonati ai servizi di mobilità elettrica in condivisione possono avere uno sconto fiscale fino addirittura €750.

Come funziona questo bonus

Quindi il bonus per la mobilità sostenibile può essere richiesto proprio da tutti coloro i quali abbiamo messo in campo queste spese dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020. Proprio tutti coloro i quali hanno fatto questa scelta ecologica possono richiedere il bonus anche nel 2023 se hanno consegnato per la rottamazione il proprio vecchio veicolo e nel frattempo ne hanno comprato uno nuovo.

Bonus biciletta: aiuto importante
Bonus bicicletta: aiuto importante / I Love Trading

Il bonus mobilità sostenibile nel 2023 deve essere richiesto in un particolare momento dell’anno. Innanzitutto le spese agevolabili vanno comunicate all’Agenzia delle entrate attraverso le modalità telematiche. Dunque attraverso questo bonus proprio tutti coloro i quali abbiano fatto una scelta ecologica vengono premiati con una cifra veramente forte ma ovviamente la cifra è proporzionale a quella spesa. Quindi molto probabilmente per una bicicletta elettrica si avranno cifre più forti rispetto ad una bicicletta tradizionale.

Cifre differenziate

Oppure per un abbonamento al servizio pubblico si potranno avere cifre più basse rispetto ai servizi che permettono di avere le auto elettriche in condivisione. Ad ogni modo si tratta di un bonus molto interessante e anche molto ecologico. Tuttavia se questo bonus arriva ad aiutare chi fa una scelta ecologica premiandolo, la nuova direttiva case Green sarà una mazzata per tutte le case degli italiani e non ci sarà più nessun aiuto statale per cercare di aiutare tutte quelle famiglie che dovranno mettere in campo le spese fortissime di adeguamento agli standard ecologici europei.

Impostazioni privacy