Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

TikTok addio: la notizia come un lampo squarcia internet e tutti restano di stucco “come faremo”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Stop per a TikTok per ragioni di sicurezza. Vediamo cosa succede e perchè l’Europa decide che va disinstallato.

TikTok è uno dei più popolari social network del momento ma arriva un divieto che cambia tutto in merito a questo social usato soprattutto dai ragazzi. Vediamo che cosa sta succedendo. Oggi i social network sono imprescindibili perché praticamente tutti hanno dei profili social con i quali comunicano alle persone amiche ma non solo.

TikTok addio
TikTok addio: il nuovo divieto Ilovetrading

Non sono soltanto i vip a comunicare attraverso i profili social ma praticamente tutti li usano. Se fino a poco tempo fa il re dei social era Facebook oggi Tiktok lo insidia perché specialmente i ragazzi lo amano molto e amano molto seguire i video brevi e accattivanti che vengono postati sul social network cinese. Ma L’Unione Europea ha dichiarato che per garantire la sicurezza degli smartphone c’è bisogno di disinstallare Tiktok dai cellulari già a partire da marzo.

Uno stop molto duro per ragioni di sicurezza

Il fatto è che ci sono stati degli attacchi hacker subiti nelle ultime settimane. Quindi tiktok oggi è nel mirino della commissione Europea proprio perché potrebbe creare dei problemi di sicurezza. L’Agenzia Giornalistica Italiana ha riportato proprio la decisione presa dalla Commissione Europea che avrebbe chiesto di rimuovere il popolare social network da tutti gli smartphone dei suoi dipendenti.

Tiktok è un social network cinese nato nel 2016 e spesso è stato nell’occhio del ciclone a causa delle questioni legate alla privacy. In sostanza quello che è successo è che la commissione Europea ha chiesto di rimuovere tik tok da tutti i telefoni dei suoi dipendenti. Quindi tutti i dipendenti della commissione europea sono tenuti già da marzo a rimuovere questa popolarissima applicazione.

La risposta del grande social network cinese

Ma proprio i portavoce del grande social network cinese si sono detti delusi da questa scelta. Infatti i portavoce del social network cinese ribadiscono la sicurezza di tiktok mentre invece la commissione Europea rimane irremovibile sul fatto che i suoi dipendenti dovranno eliminare il social network dai propri dispositivi mobili.

TikTok addio: il nuovo divieto
TikTok addio, arriva un nuovo divieto – Ilovetrading

I portavoce del social network cinese hanno dichiarato con forza che stanno continuando a lavorare per migliorare continuamente la sicurezza dei dati. Anche la commissione Europea è stata rassicurante in merito a questi divieti però ha continuato a chiedere ai suoi dipendenti comunque sia di disinstallare questo popolare social network e quindi già a partire da marzo dipendenti della commissione non dovrebbero più averlo sui loro dispositivi. Una stretta che deve far riflettere sulla sicurezza di tutti i nostri dispositivi.

La questione della sicurezza

In generale infatti installiamo tante applicazioni delle quali sappiamo ben poco ma che possono essere potenzialmente un problema. Alle volte i problemi possono riguardare un malfunzionamento del telefono ma altre volte possono proprio riguardare la sicurezza. Tra l’altro oggi il pericolo arriva anche da email ed sms che contengono link molto dannosi.

Impostazioni privacy